Non paga del battesimo cinematografico (da gennaio èsul set del film Burlesque, in cui recita accanto a Cher),Christina Aguilera nel 2010 fa anche il suo grande ritorno sulla scena musicale, a 4 anni dall'ultimo album di inediti e dopo la sua prima gravidanza. Con un nuovo look. Eccessivo & choc, come da tradizione.
Dopo aver giocato con lo stile bad (b*tch) girl diStripped (2002), che sdoganò il tipo della cattiva ragazza e della suicide girl, e con il mood vintage pin-up di Back to basics (2006), tra i primi a citare la nouvelle vague del burlesque, la pop star è pronta a stupire di nuovo il pubblico reinterpretando a suo modo il filone vetero fantascientifico, alla Metropolis e alla Blade Runner, che già ha indotto in tentazione le collegheLady Gaga e Beyoncé.
Lo fa adottando un look robotico-sado-chic per la copertina del nuovo album, Bionic, in uscita l'8 giugno.
Ma anche la cover del primo singolo estratto, Not myself tonight, in anteprima radio esclusiva sul suo sito il 26 marzo 2010, non scherza. Qui compare in chiave vamp-feticista tutto latex (coda e corna comprese).
Abiti choc per un nuovo suono da choc? Forse.
La stessa artista, infatti, anticipa sul suo sito «Sono eccitata: non vedo l'ora che i miei fan ascoltino il nuovo sound. Si tratta di qualcosa che forse non si aspettano».
Pochi ulteriori indizi chiariscono la natura di questa sorpresa: «Ho lavorato alla ricerca di qualcosa di fresco e sexy che utilizzasse elementi sia elettronici sia organici alternando toni più ammiccanti ad altri più introspettivi».