JAMES FRANCO: 5 domande al testimonial dell'Eau de Toilette Gucci by Gucci Sport.

Fisico “sportivo” (come il suo nuovo profumo), ma è soprattutto un artista intellettuale. L’appuntamento è sulla terrazza vista oceano dello Shore Hotel diMiami Beach. James Franco indossa una giacca nera, una tazza di caffè bollente in mano. Lui non è solo uno degli attori più bravi (e sexy) della sua generazione (sarà Allen Ginsberg nel film Howl presentato al Festival di Berlino): è anche scrittore, regista e soprattutto artista. «Tutto merito di nonnaMitzie, faceva l’artista e mi ha insegnato a dipingere ancor prima di recitare. E soprattutto a vivere la vita in modo più sereno», racconta. Una celebrity pensante insomma, a cui Frida Giannini ha affidato il ruolo di testimonial del nuovo profumo Gucci by Gucci Sport, che riprende gli accordi del predecessoreGucci by Gucci, rendendoli più freschi, mixando le note aspre di cipresso con quelle agrumate di pompelmo e le più dolci di fico e bacche di ginepro.

Da attore-intellettuale: come fa a far convivere il suo lato artistico con l’essere testimonial di un profumo? Non è un controsenso, anzi è stato tutto molto naturale. Gucci è da sempre sensibile all’arte: mi ha seguito durante le mie esibizioni alla Tate e al Moma. C’è un filo rosso che ci unisce da tempo.

Se questa fragranza fosse un’opera d’arte... Sarebbe un lavoro di Francesco Vezzoli che tempo fa ha simulato il lancio di un profumo inesistente insieme a Natalie Portman.

Cosa hanno in comune un attore e un artista? Moltissimo. Gli attori raccontano storie. Lo stesso fanno gli artisti. Entrambi lanciano messaggi: sociali, politici ma anche puramente estetici.

Qual è il suo artista preferito? Paul McCarthy.

Attore, scrittore, pittore, regista: come riesce a far conciliare tutti questi ruoli? Due regole base. Primo: avere un buon manager. Secondo: non dormire mai (ride). In realtà il segreto sta nell’avere sempre un obbiettivo. Guai a perderlo di vista.

Quale è il suo odore preferito? Non ho dubbi: quello del caffè.

L’ultima volta che ha pianto? Domanda piuttosto imbarazzante. Probabilmente davanti a un film. Credo sia stato Up, ma non lo scriva...

http://www.marieclaire.it/beauty/uomini/james-franco