Dalla Scozia all'Italia: Paolo Nutini

Da madre scozzese e padre toscano. Il risultato èPaolo Nutini, cantautore che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo. La sua carriera è iniziata nel 2003, quando, dopo un'esibizione amatoriale e improvvisata al Paisley, viene notato da Ken nelson, produttore. La svolta poi Nutini l'ha ottenuta grazie a internet, dove un paio di suoi brani, risultarono essere i più scaricati. Così improvvisamente questo giovane di soli 23 anni si ritrova ad aprire i concerti di Amy Winehouse e KT Tunstall.
Nel 2006, questo cantautore scozzese pubblica il suo primo album, These Streets, una raccolta di 10 brani che passa da sonorità rock a quelle pop. Questo disco riesce a vendere moltissime copie, circa un milione.
Nel 2009 poi esce il secondo album, Sunny Side Up [12], preceduto dal singolo Candy, uscito il 18 maggio. Il risultato è stato il primo posto in classifica nel Regno Unito.
Dopo Candy vengono estratti altri tre pezzi: Coming Up Easy, Pencil full of lead e 10/10.
Quest'anno ha partecipato anche al concerto del primo maggio a Roma. Ora ritorna nella capitale italiana, con un concerto che si terrà il 18 luglio al parco della musica, durante la manifestazione "Luglio suona bene 2010".