Winona Ryder e Il suo ruolo migliore

Nel sito Cinematical, Alison Nastasi ha scritto un carinissimo articolo su Winona.

In particolare si è fermata a riflettere sulla carriera dell’attrice e ci racconta, secondo il suo punto di vista, quello che è il ruolo memorabile di Winona.

”E ‘difficile credere che Winona Ryder abbia 38 anni. Sembra ieri, quando interpretava una ragazza di scuola superiore in Schegge di follia o in Edward mani di forbice. Da lì, la carriera della Ryder sembrava in salita – ha avuto ruoli memorabili come la Mina Harker del Dracula di Francis Ford Coppola , ha vinto un Golden Globe per un altro film in costume come L’età dell’innocenza, e preso premi come miglior attrice per il suo lavoro in Piccole donne. La sua carriera è piena di ruoli memorabili, ma purtroppo è stata offuscata, almeno in qualche misura, dal suo arresto nel 2001 per taccheggio a Beverly Hills. Dopo l’umiliazione pubblica, l’attrice sostanzialmente è scomparso per quattro anni. Stiamo nuovamente sentendo parlare di lei, adesso, con ruoli in diversi film in uscita tra cui la commedia di Ron Howard ‘Il dilemma’ e l’attesissimo thriller di Darren Aronofsky Black Swan. Per questo, sembra un momento perfetto per dare uno sguardo indietro alla sua carriera e scegliere il suo ruolo migliore.

Le scelte semplice e ovvie sarebbero L’età dell’innocenza o Piccole donne. Ryder venne acclamata dalla critica ed ebbe nominations per entrambe le rappresentazioni. Tuttavia, per me, Winona sarà sempre sinonimo di alcuni dei suoi primi ruoli – Veronica, la ribelle in Schegge di follia, Kim Boggs in Edward mani di forbice, e Lydia Deetz in Beetlejuice. Dei tre ruoli, penso che l’adolescente gothy in Beetlejuice di Burton sia il suo ruolo migliore.

Ho sempre pensato che la Ryder faccia del suo meglio quando è supportata da punti di forza come i registi e altri membri del cast. Questo non vuol dire che lei sia incapace di essere un protagonista, ma sento che lei semplicemente ‘funziona’ meglio quando non ha l’intero peso di una produzione da sola. Anche quando è stata nominata dall’Academy è stato per ruoli ruoli in cui aveva lavorato accanto ad attori come Daniel Day-Lewis e Susan Sarandon, tra gli altri. Beetlejuice, funziona grazie Alec Baldwin, Geena Davis, Michael Keaton, e Catherine O’Hara, ma anche sotto la direzione di un giovane Tim Burton. Lydia non è solo una grande prestazione della Ryder, ma un personaggio che è divenuto sinonimo dell’estetica di Burton come regista. E ‘un personaggio affascinante che colma il divario tra i progetti d’animazione di Burton e i suoi film live action. Il suo stile è perfetto per Lydia , e prefigura quello che doveva venire più tardi in titoli come The Nightmare Before Christmas (che Burton prodotto e co-autore).

Ryder prende lo stile espressionistico di Lydia e una grande sensibilità e la rende appetibile per oscurità. Baldwin e Davis sono facili da riguardare, ma sono fantasmi. Il resto della famiglia Deetz ed i loro amici sono ancora sconosciuti. Così, Lydia diventa il nostro rappresentante nel film, in particolare nelle fasi iniziali. Il suo ‘’stile’’ bizzarro ci intriga, ma non ci spaventa. Questa è la parte migliore della intera performance. L’attrice ha ricevuto il più grande successo grazie alle sue interpretazioni drammatiche, ma questo film dimostra che la Ryder è perfettamente in grado di fare comicità.

A soli 38 anni, probabilmente è troppo presto per scegliere il suo ruolo migliore, in particolare da quando è tornata a recitare dopo la lunga pausa- ma anche quando la sua carriera sarà finita, sono certa che la sua interpretazione di Lydia Deetz in Beetlejuice sarà ancora tra le sue performance più memorabili.”

Fonte e articolo in inglese: http://www.cinematical.com/2010/08/23/their-best-role-winona-ryder/

http://winonaryder.wordpress.com/2010/08/26/il-suo-ruolo-migliore-articolo/