
"Fashion: Box", volume fotografico dell'agenzia Contrasto, ripercorre la storia della moda attraverso sedici icone di stile che a loro volta hanno decretato il successo di altrettanti capi del guardaroba. Dalla minigonna di Twiggy alla guêpière di Madonna, passando per il tubino di Audrey Hepburn
Un'antologia iconografica sui classici della moda e sulle dive che li hanno resi celebri. "Fashion: Box" è un volume fotogratico realizzato dall'agenzia fotografica Contrasto (da ottobre in libreria) che ripercorre l'incontro tra celebrities e moda nella storia. Due mondi che, insieme, hanno plasmato il costume, i comportamenti e il modo di interpretare l'abbigliamento, a partire dagli Anni Trenta.
Stile e icone sono due parole indissolubilmente legate. Ogni capo di guardaroba ha avuto la sua musa. Audrey Hepburn e il sinuoso rigore del tubino nero; Catherine Hepburn e l’universale classe della camicia bianca; Rita Hayworth e la sensuale eleganza dell’abito da sera; Twiggy e la forza rivoluzionaria della minigonna. E ancora, la provocante allure della guêpière nelle interpretazioni estreme di Madonna e Carla Bruni, Marilyn Monroe in jeans, le T-Shirt bianche di Jane Birkin e Patti Smith.
Scatti d’autore e frame cinematografici indimenticabili: nel gioco di questi due elementi, la sintesi è l'immagine. L’immagine fonda il mito e ne scandisce l’evoluzione. Sedici capi e sedici icone per un lungo viaggio fotografico nel mondo della moda. Perché, come diceva Tamara de Lempicka, «Io non seguo la moda, faccio la moda».



