Per fortuna non si tratta di una notizia di cronaca, ma solo di una provocazione. Gli autori sono gli IOCOSE, giovane collettivo di artisti italiani con base a Milano, che hanno inscenato la morte di Madonna creando una finta edizione speciale del telegiornale della BBC. Il filmato si chiama "The long run" e immagina un tragico incidente d'auto, avvenuto a New York, che ha causato il decesso della popstar e ha coinvolto altri due passeggeri non identificati. A descrivere gli avvenimenti ci pensano le news che scorrono in basso sullo schermo. A fare da colonna sonora c'è invece una cover di "Hung up" realizzata dagli inglesi The Enemy. Nel video non mancano anche le commemorazioni dei fan e le reazioni di diverse personalità di primo piano, come il presidente Barack Obama. Gli artisti hanno diffuso online anche un trailer del documentario.
"In the long run non è un falso, ma non cerca nemmeno di sembrare realistico e non ci aspettiamo che gli spettatori credano che sia un vero telegiornale" hanno dichiarato gli autori "Ma senza dubbio è verosimile, perché se il fatto succedesse sarebbe riportato proprio così. Il filmato è un catalizzatore di infinite interpretazioni narrative, è la storia di un evento che non è mai successo".
Il video verrà proiettato nei prossimi giorni in due gallerie d'arte, a Maribor e a Londra. Chissà come l'ha presa Miss Ciccone, che di certo non ha tutta questa fretta di vedere il suo coccodrillo in diretta sulla BBC.