“Guarda L’alba”: fan di Carmen Consoli contro Tiziano Ferro. Perché?

“Guarda l’alba“, il nuovo singolo di Carmen Consoli che introduce al suo primo best of in uscita il 16 novembre, sta già facendo discutere. Provate a pensare, Povia escluso, qual è l’ultima volta che avete visto dei fan dibattere sul testo di una canzone.
Questa rarità è anche l’eccezionalità della cantante catanese che ancora una volta è riuscita a stupire, tutti.
Come? Collaborando con Tiziano Ferro, reduce da un coming out che ha accentrato nolente l’attenzione sul suo personaggio, lavorando per la prima volta con un’artista che con il suo pop-rock sofisticato ha educato il pubblico che la segue - forse - a non recepire con elasticità un contributo vagamente di “rottura”.
“Guarda l’alba” è comunque un pezzo difficile, dal percorso viscerale e malinconico. È il nuovo estremo drammatico della produzione della cantantessa, distaccandosi ancora una volta da quel puro rock al femminile incentivato anche dai suoi ultimi live e insostituibile per molti dei suoi seguaci. Gli stessi che in queste ore stanno affollando il Facebook ufficiale con commenti ingenerosi nei confronti del cantautore di Latina.
Oltre al pezzo dello scandalo, “Per niente stanca” conterrà 40 brani che vanno a riassumere più di 15 anni di carriera, più un secondo inedito dal titolo “AAA Cercasi“. Sette album finora realizzati dai quali sarà difficile estrarre il repertorio più interessante per il suo pubblico, che è sì molto affezionato singoli poi diventati hit ma soprattutto alle tracce b-side, ovvero i brani meno conosciuti.
Questa eccezionalità del pubblico di Carmen Consoli, come abbiamo detto, si sposa con difficoltà con l’arrivo di nuovi fan che amano Tiziano Ferro e si avvicinano (o riavvicinano) alla cantante con un prodotto un po’ più accessibile dal punto di vista melodico.
Molti infatti tengono a chiarire in varie sedi che per questo singolo solo la musica è di Tiziano, come se un suo intervento sul testo potesse in qualche modo portare danno al mito della loro beniamina. Per quale motivo tanta contrarietà?
A pochi giorni dalla diffusione in radio il singolo è già sotto i riflettori del pubblico. Sarebbe bello se un giorno l’atteggiamento di difesa a tutti i costi dai confini un po’ settari, almeno in musica, diventasse accoglienza, specie se il risultato è, come in questo caso, di fattura pregiata .
alessandro.alicandri