James Franco: conduttore degli Oscar 2011... nominato!

Quando James Franco e Anne Hathaway sono stati annunciati come conduttori dell'83esima edizione degli Academy Awards, in molti (noi compresi) si sono chiesti se questo avrebbe significato qualcosa riguardo alle possibilità che James Franco venisse nominato come migliore attore per la sua performance in 127 Ore, che da mesi si dava per scontata.
Con l'annuncio di oggi, Franco ha ottenuto la sua nomination, e a questo punto la corsa agli Oscar si farà molto più pepata (fanno già discutere alcune sue dichiarazioni al Sundance a favore di 127 Ore contro The Social Network), perché la competizione nella categoria del premio come miglior attore è tra le più accese.
Detto questo, non è la prima volta che un conduttore degli Oscar ottiene una nomination: è capitato altre sette volte, e in alcuni casi il conduttore ha anche vinto l'ambita stautetta. Casi celebri sono quelli del 1958, quando David Niven fu nominato (e vinse) come miglior attore in Tavole Separate, oppure del 1972, quando Walter Matthau fu nominato per Kotch. L'anno dopo, Michael Caine presentava la 45esima edizione e venne nominato come miglior attore per Gli Insospettabili (Sleuth).
Quest'anno Franco dovrà vedersela con attori come Javier Bardem, Jeff Bridges, Jesse Eisenberg e Colin Firth: tutti hanno buone possibilità di vincere la statuetta, anche se il favorito sembra essere Colin Firth per Il Discorso del Re.
Potete leggere la lista completa delle nomination in questa pagina
I premi verranno assegnati domenica 27 febbraio con una cerimonia condotta da James Franco e Anne Hathaway.