Madonna: modello di riferimento per Avril Lavigne

La 26enne cantautrice canadese Avril Ramona Lavigne ha confessato che la Regina del Pop, Madonna Louise Veronica Ciccone, è il suo modello artistico di riferimento. In realtà la grande icona musicale mondiale vivente è un archetipo per tantissime altre star della musica internazionale. Anche le altre Reginette del Pop come Lady Gaga, Britney Spears e Katy Perry hanno sempre dichiarato di essersi ispirate alla 52enne cantautrice, ballerina e produttrice discografica statunitense. La carriera artistica di Madonna rappresenta un sogno per tanti artisti.
Infatti secondo il Guinness dei primati e il Billboard Magazine, Madonna è l’artista femminile che ha guadagnato di più in tutti i tempi con oltre 450 milioni di dischi venduti, tra album in studio e raccolte (delle quali oltre 200 milioni solo negli Stati Uniti) e oltre 250 milioni di singoli. Inoltre nel 2004 la rivista musicale Rolling Stone ha piazzato Madonna al 36º posto nella lista dei migliori 100 artisti musicali di tutti i tempi, il secondo piazzamento più alto per un’artista femminile, dopo Aretha Franklin (9º posto).
Ecco cosa ha dichiarato la cantautrice Avril Lavigne a “DailyRecord”: «Mi vedo ancora a fare questo lavoro tra 20 anni. Voglio continuare come ha fatto Madonna. Ha fatto la sua vita ma è riuscita a perseguire e mantenere anche una lunga e straordinaria carriera». E sui suoi cambiamenti musicali e di immagine la giovane artista canadese ha aggiunto: «Penso che sia positivo cambiare, ma è meglio se si tratta di una evoluzione naturale piuttosto che essere costretti».