La rivoluzione gentile dei Coldplay in un volume di Dado Minervini

All you need is love, cantavano i Beatles più di quarant’anni fa. Nel frattempo la parola «amore» è entrata e uscita a intermittenza dal lessico del rock, talvolta fagocitata dai suoi estremi autodistruttivi fino quasi a diventare tabù. Ed ecco allora arrivare la rivoluzione gentile dei Coldplay che, rifuggendo ogni eccesso di protagonismo, lusso sfrenato e vita spericolata sono diventati cantori dei sentimenti del nuovo millennio. Chris Martin e compagni parlano il linguaggio, breve e veloce come un sms, della loro generazione; la loro è un’elegia della maggioranza silenziosa, un pop ecumenico che propone la solidarietà tra gli esseri umani e la normalità come unico possibile paracadute per l’ansia e il disorientamento del nostro presente segnato dall’11 settembre e caratterizzato da precarietà e paure millenariste, guerre preventive, contratti part-time, relazioni a scadenza, confini che cambiano e ideologie che si frantumano. Le canzoni firmate da Martin, tra inni ecologisti e voli alla velocità del suono, attraversano e celebrano tutti i colori della vita, dal giallo cuore pulsante del pianeta al rosso delle altalene di fragola, cingendo l’umanità in un grande abbraccio fraterno e invitandola a resistere, anche quando tutto sembra perduto.

L'AUTORE - Corrado Minervini, giornalista e critico musicale, le ha raccolte una ad una, partendo dalle prime demo per arrivare al successo planetario di Viva La Vida per tracciare un racconto che attraversa un decennio e intreccia indissolubilmente la storia di una band con la Storia di questi tempi difficili. Ad introdurre il racconto, uno scritto originale di un artista e di uno spirito affine: Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. Life is for living è una guida galattica per orientarsi in un mondo che si trasforma alla velocità del suono. Con la forza dell’amore. Perché, come diceva una vecchia canzone, love is all you need.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/spettacoli/2011/23-febbraio-2011/rivoluzione-gentile-coldplayin-volume-dado-minervini-19080876837.shtml