Il Manchester International Festival in programma a luglio schiera nel suo cartellone fior di stelle della musica. A cominciare dall'artista islandese Bjork, che ha in programma sei spettacoli dal 30 giugno al 16 luglio, e presenterà le canzoni del suo nuovo album "Biophilia". Un progetto visionario e modernissimo, questo settimo album di Bjork, composto in parte su un iPad e che verrà fatto uscire come una serie di app, una per ogni canzone. Le performance di Bjork saranno concepite come una riflessione sul rapporto tra la musica, la natura e la tecnologia, con diversi elementi multimediali. In scena, Bjork ha inventato diversi nuovi strumenti musicali, tra cui un pendolo di nove metri che utilizza la forza gravitazionale della terra per creare campioni musicali.
Al festival di Manchester sarà di scena anche Damon Albarn (Blur, Gorillaz), che presenterà insieme al famoso regista teatrale Rufus Norris il suo atteso lavoro "Doctor Dee", ispirato alla vita dell'astrologo, scienziato e alchimista del 16mo secolo John Dee, che fu consigliere della regina Elisabetta I. "Doctor Dee" è un lavoro musicale che viene presentato a Manchester in anteprima (dal 1 al 9 luglio), ma sarà parte integrante delle manifestazioni culturali previste per l'Olimpiade di Londra del 2012.
A Manchester sarà di scena anche il rapper americano Snoop Dogg, con un unico concerto il 15 luglio in cui proporrà l'esecuzione integrale del suo album del 1993 "Doggystyle". Al festival, Amadou & Mariam, i due famosi artisti non vedenti del Mali, sperimenteranno il primo concerto al mondo suonato nella più completa oscurità.