Tra loro, c’è che li ha messi persino a nudo per riviste patinate come Vogue, Vanity Fair eRolling Stone. Ora li hanno scelti per virtù, oltre che per sex appeal, tra gli Uomini dei sogni del 2011, in mostra dall’11 marzo al 22 maggio alla Deichtorhallen di Amburgo.
L’élite internazionale dei fotografi, 50 artisti della camera oscura, ha dato i voti eleggendo il 'bello ma buono', l’adone, l’uomo-aggressive, il businessman fascinoso, il nudista selvaggio, il modaiolo single metropolitano, la star della porta accanto, il maschio idealizzato, il sex symbol maturo. Il campionario spazia a dismisura, considerata l’ampiezza del tema: come è cambiato l’uomo contemporaneo e, di conseguenza, qual è il suo immaginario collettivo nella società e tra le donne? In fin dei contri, meglio macho o fragile?
LA RIVINCITA DELLE DONNE. Belli tra i belli, i mostri sacri Vincent Cassel e George Clooney, scelti come volti per i manifesti della mostra (guarda la photogallery), e poi Barack Obama, Brad Pitt e tanti fascinosi comuni mortali. Una carrellata di oltre 150 scatti, godibili nel museo di arte contemporanea e fotografia della metropoli tedesca, a cura di Nadine Barth e Ingo Taubhorn, che stanno affollando la sala d’esposizione più grande d’Europa di frotte di visitatrici. Perché, diciamola tutta, la mostra è nata come rivincita alle 150 “donne dei sogni”, che nel 2008 furono esposte, per un analogo happening artistico, nello stesso museo. Fu un mega evento. E allora furono gli uomini a rifarsi gli occhi.