Il fondo di investimento Wallimage, lanciato e monitorato dalla regione vallona per sostenere il settore audiovisivo in Vallonia, ha festeggiato di recente i suoi dieci anni. In questa occasione, ha annunciato di aver generato un guadagno del 300% sui 33,3 milioni di euro investiti, guadagno che può essere stimato al 500% se si tiene conto delle spese di alloggio e dei profitti derivanti dal turismo legato ai film sostenuti.
Per la sua 41ma sessione, Wallimage ha scelto quattro progetti. Il caso vuole che i due film belgi selezionati propongano due storie d’amore ambientate entrambe in carcere. Frédéric Fonteyne (La donna di Gilles[trailer, making of]) sta preparando il suo quarto lungometraggio, Quartier libre, improbabile storia di una donna che fa visita al marito e all’amante che si trovano nella stessa cella, e che fa perdere la testa alla loro guardia, interpretata da un François Damiens che continua a lavorare incessantemente nei film dei suoi connazionali, giacché ha appena finito di girare Torpedo, opera prima di Mathieu Donck. Il film è prodotto daArtemis, in collaborazione con la fiamminga Minds Meet, Samsa Films (Lussemburgo) e Liaison Cinématographique (Francia).
Con tutto un altro stile, David Lambert prepara invece il suo primo lungometraggio, anch'esso una storia d’amore in carcere, ma stavolta tra due musicisti separati dalle sbarre. Hors les murs è prodotto da FraKascon la partecipazione di Red Star (Francia) e Boreal Films (Canada).
Per quanto riguarda le coproduzioni, Wallimage punta sulla prossima opera di Pascal Chaumeil, attesissima dopo il successo de Il truffacuori [trailer], che ha fatto impazzire i botteghini nel 2010. In Vivre c'est mieux que mourir ritroveremo Romain Duris, Julie Ferrier e l’intramontabile François Damiens, che verranno affiancati da una new entry di lusso, Marion Cotillard. L’uscita del film è prevista per il 2012.
Infine, Wallimage sostiene il progetto di valore storico Waterloo, realizzato da Hugues Lanneau, che sarà in gran parte basato sulle immagini girate in occasione dell’ultima ricostruzione della battaglia e che uscirà per lanciare i festeggiamenti per il bicentenario nel 2015.