Meryl Streep e il 17esimo Oscar

Come è risaputo, Meryl Streep è la protagonista del film (già uno dei più attesi della prossima stagione) che racconta la storia dell'ex Primo Ministro inglese Margareth Thatcher. L'uscita nelle sale di "The Iron Lady", questo il titolo, diretto da Phyllida Law (che l'ha già diretta in "Mamma Mia!"), è prevista per il gennaio del 2012 e le prime immagini dovrebbero essere mostrate nel corso dell'imminente Festival di Cannes.
Ma già in rete circolano le prime foto della Streep nei panni della cosiddetta Lady di Ferro: considerando la somiglianza davvero impressionante e l'incontestabile bravura dell'attrice, sono in molti a scommettere che per Meryl si stia avvicinando il momento di portare a casa il suo 17esimo Oscar (nomination).
Del resto nessuno se ne meraviglierebbe visto che, ciclicamente interrogata sul suo successo, la Streep non perde occasione per sottolineare di non essersi mai, nella sua lunga e premiata carriera, concentrata sul glamour o sulla bellezza, ma di aver sempre pensato a se stessa "unicamente come attrice" ovvero plasmabile a seconda delle necessità.
"The Iron Lady", ambientato poco prima della guerra nelle Falklands, racconta proprio i febbrili giorni antecedenti il conflitto e vede nel cast anche Jim Broadbent nei panni di Denis, il marito della Thatcher, e Anthony Head in quelli del fedele alleato Geoffrey Howe. Roger Allam sarà invece lo stratega politico Gordon Reece e Richard E. Grant interpreterà il conservatore Michael Heseltine.
Naturalmente la Streep non riposa sugli allori e ha già un progetto futuro. Si tratta del film "August: Osage County", in cui reciterà, al fianco di Julia Roberts (nei panni di sua figlia), il ruolo di una donna dipendente dagli antidepressivi.

(Rossana Cacace)