Sam Raimi vuole Hilary Swank in Oz, the Great and Powerful ma la Disney no!

Il casting e la pre-produzione di Oz: The Great and Powerful, il prequel de Il Mago di Oz che la Disney sta preparando, procede a pieno regime. Confermati gli attori James Franco, nei panni del protagonista, e la bellaMila Kunis (Il Cigno Nero) nel ruolo di Teodora (la Perfida Strega dell’Ovest) c’è un altro importante parte da ricoprire.

Il regista Sam Raimi (Spider-man) sembra avere le idee chiare: vuole a tutti i costi l’attrice Hilary Swank nel ruolo di una delle streghe più anziane e potenti del film (probabilmente Evanora). Ma la Disney non sembra essere entusiasta di tale scelta…

Infatti sta spingendo affinché la parte sia affidata a Michelle Williams ed è in atto uno scontro tra la casa di Topolino e Raimi. Tra l’altro il regista di Spiderman è noto per non cedere ad imposizioni di questo tipo: la Sony voleva obbligarlo a dare la parte di Peter Parker a Wes Bentley (ai tempi sulla cresta dell’onda grazie adAmerican Beauty) e il regista non cedette, e a posteriori possiamo aggiungere “a ragione”.

Come mai la Disney teme l’assunzione di un due volte premio Oscar? Non è di certo una questione economica. Teme forse la maledizione dell’Oscar, di cui vi abbiamo parlato in questo post? In effetti la carriera della Swank dopo la seconda statuetta sembra non essersi più ripresa. In ogni caso Michelle Williamsnon è certamente una scelta di ripiego: è stata nominata per la sua seconda volta quest’anno grazie al suo ruolo in Blue Valentine e sarà sulla bocca di tutti dopo l’uscita di My week with Marilyn, in cui interpreta Marylin Monroe.

E’ stato confermato invece che Blake Lively, giovane attrice nota per Gossip Girl e The Town che vedremo tra poco in Lanterna Verde, ha rinunciato al ruolo della strega Glenda per partecipare a Savages di Oliver Stone, mentre John C. Reilly dopo le trattative come aiutante del mago protagonista sembra essere orientato verso una partecipazione in Hunger Games della Lionsgate.

http://blog.screenweek.it/2011/04/sam-raimi-vuole-hilary-swank-in-oz-the-great-and-powerful-ma-la-disney-no-121779.php