Ieri la sessantacinquesima edizione del Festival di Cannes ha visto la proiezione dell’attesa ultimissima fatica cinematografica del grandissimo regista Pedro Almodovar. Si tratta di La Piel Que Habito che vede nel cast i nomi di Antonio Banderas (attore ‘feticcio’ di Almodovar che ieri sul red carpet si è improvvisato torero), Elena Anaya, Marisa Paredes, Bianca Suarez e Fernando Cayo.
La Piel Que Habito diverrà, per l’Italia, La Pelle Che Abito e verrà distribuito dalla Warner Bros nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 23 settembre. La critica ha riservato a questo film di Almodovar una accoglienza calorosa ma nemmeno esageratamente accomodante, forse vedendo nella pellicola un segno di discontinuità rispetto al cinema che il grande regista ci ha fatto conoscere finora. Sto naturalmente parlando di Tutto Su Mia Madre, Parla Con Lei e Volver.
La trama ci porta a fare la conoscenza del chirurgo estetico Robert Ledgard, vedovo dopo la morte della moglie a causa di un incidente stradale. Questo evento ha fatto scaturire in lui la voglia di impegnarsi totalmente per arrivare a costruire una pelle umana che sia un po’ più resistente rispetto alla solita, ma compatibile con l’organismo.
Metterà a punto la sua invenzione e utilizzerà come cavia il ragazzo che ha tentato di stuprargli la figlia, dopo averlo evirato, costringendolo a vivere in una pelle che non è la sua.
Si tratta di un film che manifesta a tratti le caratteristiche del thriller e non poteva essere altrimenti, visto che a muovere le fila della vicenda c’è la volontà di vendetta di un uomo nei confronti della vita (in generale) e di colui che ha tentato lo stupro di sua figlia (in particolare).
Almodovar, nel parlare del suo film La Piel Que Habito, non ha esitato a manifestare riferimenti a Frankenstein e alla mitologia, il tutto unito a argomenti attuali come, per esempio, la genetica e la chirurgia.
Naturalmente parlare di ‘thriller’ significa generalizzare qualcosa che, se ha la firma di Pedro Almodovar, non può essere generalizzato o ghettizzato in una categoria. Un film di Pedro Almodovar è un film di Pedro Almodovar. E basta.