Grazie ad una ferrea determinazione, Thierry- Maxime Loriot ha convintoMadonna a prestargli alcuni dei suoi preziosissimi costumi per una mostra suJean Paul Gaultier. Madonna non aveva mai prestato nulla della sua collezione, e nessuno di questi capi era mai stato esposto prima.
Thierry-Maxime Loriot è il giovanissimo direttore del Musée des beaux-arts de Montréal (MBAM), l'istituzione scelta per ospitare La Planète mode de Jean Paul Gaultier.
Loriot ha incontrato personalmente Madonna a New York, per parlarle del suo progetto. Il loro colloquio è stato abbastanza surreale, secondo quanto racconta Loriot:
"Pensavo che mi avesse invitato nel suo ufficio, invece mi hanno fatto accomodare nel salotto di casa sua, e con lei c'era la sua famiglia".
Madonna ha accettato di collaborare all'esibizione di Montreal per via della lunga amicizia che la unisce a Gaultier, sebbene lei stessa abbia in programma di organizzare una mostra con i suoi costumi.
Loriot ha visionato anche il magazzino di Los Angeles dove Madonna conserva i suoi abiti di scena, e gli è stata data la possibilità di scegliere qualsiasi cosa volesse. In tutto, ha selezionato quattro pezzi: il corsetto rosa utilizzato durante il Blond Ambition per il numero di Express Yourself (di cui ne rimane solo una copia) e quello dorato diLike A Virgin, utilizzato sempre durante il Blond Ambition.
A questi, si aggiungerà anche la tenuta equestre dell'opening del Confessions Tour.

''Mi manca tremendamente, non solo come persona ma anche come stilista"
Si sa, il Costume Institute Gala Benefit del Metropolitan Museum of Art è uno degli eventi più chiacchierati a New York.
Quest'anno si celebrava Alexander McQueen, a cui è dedicata la mostra "Alexander McQueen: Savage Beauty".
"Mi manche terribilmente, non solo come persona ma anche come stilista," ha detto una Madonna visibilmente commossa, che indossava un abito di Stella McCartney.
"Penso che il mondo della moda sia un po' più noioso senza di lui, amavo il suo stile provocatorio punk-rock. Penso che i suoi abiti fossero incredibili. Lui stesso lo era. E spero che stia bene, ovunque si trovi adesso."
Alla serata era anche presente la nuova stilista della maison, Sarah Burton, che ha firmato l'abito da sposa di Kate Middleton.
La mostra "Savage Beauty" sarà aperta al pubblico dal 4 Maggio al 31 Luglio.

Un ritratto di M by Curtis Knapp
Curtis Knapp è un fotografo di chiara fama internazionale: durante la sua carriera, ha immortalato numerose stelle della musica e del cinema. Uno dei suoi ritratti più riusciti rimane senza dubbio quello di Madonna, che, tra le altre cose, illustrava anche la prima copertina di giornale a lei dedicata (il numero di Ottobre 1983 di Island Magazine).
A distanza di quasi trent’anni, Nemo Media e Curtis propongono per la prima volta un oggetto da collezione in edizione strettamente limitata. Nel suo archivio, Knapp conserva molte foto di Madonna e sta ora per rivelare altre immagini da questo famosissimo photoshoot. Distribuito in sole seicento copie, questo magnifico libro è custodito da una copertina particolare e contiene una litografia e un certificato di autenticità numerato e firmato da Curtis stesso.
Il libro non farà gola solo ai fan di M. ma verrà sicuramente apprezzato anche da ogni amante della fotografia.