Attenti ad alieni e scimmie assassine al via l'estate dei popcorn movie

Tanti kolossal in arrivo nella stagione calda e all'inizio dell'autunno: supereroi come Lanterna Verde o Capitan America e tante spruzzate di fantascienza. Sequel, prequel, cartoon, il capitolo finale di Harry Potter. E per chi ama un altro tipo di cinema, il ritorno del veterano Robert Redford

di CLAUDIA MORGOGLIONE
LA PRIMA avvertenza è d'obbligo: se al cinema non amate il soprannaturale, la fantascienza e i poteri più o meno extraterrestri, questa stagione cinematografica non è per voi. Perché da qui ai prossimi mesi - direttamente dagli Usa - è in arrivo una carica di film a base di scimmie impazzite, alieni e supereroi: il meglio (o il peggio) dei blockbuster a stelle e strisce. Il tutto condito da alcuni ghiotti kolossal cartoon, e con qualche eccezione alla regola per chi proprio non ama l'azione da grande schermo. Ecco una guida ragionata alle prossime megauscite.
I più supereroici. È uno dei combattenti più amati della scuderia di fumetti DC Comics: Lanterna verde, protagonista dell'omonimo film, debutta il 17 giugno sugli schermi americani, e qui da noi il 31 agosto. È un Ryan Reynolds versione palestrata a incarnare il personaggio principale: Hal Jordan, pilota aeronautico reclutato da un esercito interstellare molto particolare, che combatte contro il parassita alieno Parallax. Dirige Martin Campbell, in 3D: le aspettative, soprattutto tra i fan duri e puri, sono altissime.
Attesa alle stelle anche per una delle icone di casa Marvel, Capitan America: Il primo vendicatore. Qui l'eroe è Chris Evans nei panni di Steve Rogers, reclutato da un programma segreto dell'esercito per difendere il Paese a stelle e strisce. Della serie patriottismo e muscoli. Nei nostri cinema sbarca il 27 luglio.
Il più antimoderno. È una grande produzione targata 20th Century Fox, L'alba del pianeta delle scimmiediretta da Ruper Wyatt: inquietudine, paranoia, azione con spruzzate di horror. Protagonista è il lanciatissimo (e sempre convincente) James Franco, giovane e brillante scienziato che si esalta scoprendo finalmente una cura per l'Alzheimer. Ma i primati su cui viene sperimentata hanno una reazione che nessuno poteva aspettarsi, a cominciare dalla cavia (l'attore Andy Serkis, "ripassato" digitalmente col motion capture): e le cose, sulla Terra, non saranno più le stesse...
Come la trama già suggerisce, si tratta del prequel del Pianeta delle scimmie. I rifacimenti al passato, del resto, sono un must della stagione: basta pensare a X-Men L'inizio 2, già nelle nostre sale. Ultima curiosità: l'interprete femminile è la Freida Pinto di Millionaire. Negli Usa va in sale il 5 agosto, da noi il 23 settembre.
Il più magico. È un film su cui è inutile sprecare troppe parole: Harry Potter e i Doni della morte - parte IIconclude la saga prima letteraria e poi cinematografica creata da J.K. Rowling. Siamo alla resa dei conti finale, per i nostri eroi - ormai cresciuti - interpretati da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint. Dirige David Yates, tra i comprimari di lusso ci sono Helena Bonham Carter, Gary Oldman e Ralph Fiennes. Azione, horror e per i molti appassionati giovanissimi anche un pizzico di nostalgia. L'appuntamento, qui in Italia, è per il 13 luglio.
Il più vintage. Il marchio, per gli appassionati, è una garanzia: J.J. Abrams, già autore di Alias e Lost, produttore o regista di tanti film di genere di successo. Stavolta si è messo dietro la macchina da presa e ha diretto Super 8, co-prodotto con Steven Spielberg. Siamo nell'estate del 1979: i dodicenni di una cittadina dell'Ohio assistono a un disastro ferroviario. Che però, come da copione, nasconde ben altro, presenze altamente inquietanti. Il tutto, assicura il suo autore, con una spuzzata di commedia e di romanticismo. Gli interpreti sono Kyle Chandler e Elle Fanning, sorella di Dakota, che abbiamo già ammirato in Somerhere di Sofia Coppola. Negli Usa esce il 10 giugno, in Italia il 30 settembre: un chiaro omaggio al cinema del regisya di E.T.
Il più trans-genere. Negli Stati Uniti il debutto è previsto per il 29 luglio, in Italia invece sbarca il 2 settembre: Cowboy & Aliens, diretto dal Jon Favreau di Iron Man, è tratto dalla graphic novel omonima firmata da Mitchell Rosenberg. Protagonisti due veterani dall'indubbio carisma: Harrison Ford e lo 007 Daniel Craig. Sono loro, in coppia, a fronteggiare - nell'Arizona del 1873 - una serie di attacchi alieni. Un progetto impegnativo, non solo per il budget di 100 milioni di dollari, ma soprattutto per il mix stilistico che vuole rendere sul grande schermo: un incrocio tra fantascienza e western, come il titolo già suggerisce. Vedremo se il risultato sarà all'altezza delle aspettative.
Il più meccanizzato. Debutto contemporaneo, negli Usa e qui da noi: Transformers 3 è un nuovo capitolo in 3D della saga sfonda-botteghini e un po' senz'anima del produttore Jerry Bruckheimer, con Michael Bay dietro la macchina da presa. Ancora una volta, il protagonista Shia LaBeouf 3 assiste alla battaglia tra i robot alieni buoni e quelli cattivi. Ma stavolta, al suo fianco, c'è un'altra bellezza messa lì per sollecitare gli ormoni adolescenziali maschili: non più Megan Fox, allontanata dopo alcune dichiarazioni infelici sul regista, ma la modella inglese di Victoria's Secret Rosie Huntington-Whiteley. Se sa anche recitare, sarà davvero una sorpresa...
Il più letterario. Un film tratto da un racconto di Philip K. Dick spesso è una garanzia, come molti precedenti - a cominciare da Blade Runner - insegnano. E così tra gli appassionati italiani c'è attesa per questo I guardiani del destino, che arriva nei nostri cinema il 17 giugno (negli Stati Uniti è uscito circa tre mesi fa). Il cast è solidissimo, capitanato dal superdivo Matt Damon e dalla sempre più brava Emily Blunt: i due interpretano, rispettivamente, un senatore Usa e una ballerina. Che si imbattono in un gruppo di agenti del Destino, decisi a controllare il futuro di lui. Trama intricata, per un thriller diretto da George Nolfi.
I supercartoon. Sempre più spessi i film dalla sceneggiatura più brillante, e gli action-movie più riusciti, appartengono al settore dell'animazione. E, visti i sequel di film solidissimi in arrivo nelle nostre sale, si spera che l'estate non tradisca le speranze di adulti e bambini. Il 22 giugno esce infatti Cars 2, targato Disney-Pixar che ci fa ritrovare gli eroi amatissimi della prima pellicola, insieme a nuovi personaggi e nuove ambientazioni, con ampio coté italiano. Anche i doppiatori di casa nostra sono di lusso: da citare almeno Sophia Loren, Paola Cortellesi, Alessandro Siani, Franco Nero, Vanessa Redgrave. E il ritorno di Sabrina Ferilli. Il 24 agosto, invece, tocca alla Dreamworks, con l'attesissimo Kung Fu Panda 2.
Le eccezioni alla regola. Chi non ama gli action-movie, d'estate deve accontentarsi di film molto piccoli e spesso un po' minori (di quelli che le case di distribuzione fanno uscire con l'arrivo del solleone). Ma non sempre: è sicuramente un film interessante, ad esempio, The Conspirator di Robert Redford. Interpretato da James McAvoy, Robin Wright, Kevin Kline ed Evan Rachel Wood, ricostruisce in una chiave non ufficiale l'assassinio di Lincoln. Nelle nostre sale arriva il 22 giugno.
Restando nell'ambito del cinema d'autore da segnalare - dal 7 luglio - Il ventaglio segreto di Wayne Wang: Hugh Jackman è il protagonista maschile di questa storia tutta al femminile, dedicata alla difficile condizione delle donne nella Cina del diciannovesimo secolo.