Curvy is sexy: belle vere dalle forme generose per la copertina di Vogue

Forme morbide per le nuove muse di Vogue: l’edizione italiana della nota rivista di moda dedica il numero di giugno alle “Belle vere”, donne affascinanti per le loro curve generose che si discostano dai canoni di bellezza dettati dalle passerelle. “Curvy is sexy”, è questo lo slogan scelto da Vogue Italia.

Già dalla copertina, Vogue lancia un messaggio chiaro: tre modelle dalle curve morbide, curvy, fotografate a tavola da Steven Meisel. All’interno, nell’ampio servizio, ritroviamo le tre formose modelle (Tara Lynn, Candice Huffine e Robyn Lawley) nei locali di una lussuosa residenza privata di Los Angeles, dove hanno posato in lingerie, e talvolta déshabillee, mostrando orgogliose il proprio corpo morbido e sexy.

“La donna curvy torna in tutta la sua bellezza – spiega Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia -. L’esuberanza di un corpo con forme accentuate è molto più sexy e accattivante. Con questa copertina abbiamo voluto dare un altro segnale forte della nostra attenzione nei confronti di tutte quelle donne – e sono tantissime – che intendono la bellezza come qualcosa di molto più articolato e genuino rispetto a una mera questione di taglie”.

Quella della rivista di moda non vuole essere una semplice provocazione, ma una decisa presa di posizione, etica ed estetica. Vogue Italia e il suo direttore, infatti, hanno abbracciato ormai da tempo la filosofia tesa ad avvicinare il mondo della moda a tutte le donne e al loro stile di vita moderno.

L’iniziativa è un’ulteriore tappa di un percorso chiaramente orientato e più volte dichiarato, in cui rientra l’apertura del canale Curvy su Vogue.it, avvenuta contestualmente al lancio del sito poco più di un anno fa, dedicato alle donne che vivono le proprie rotondità in tutta naturalezza.

Più recentemente, nel mese di marzo, Franca Sozzani ha promosso, nel suo blog, una raccolta difirme contro i siti “pro ana”, quelli cioè che promuovono, con chiari rischi per la vita di moltissimi giovani, l’anoressia come un modello di bellezza perfetto a cui ispirarsi.

All’interno di questo percorso si inserisce anche il progetto Models Scouting, in cui sono i lettori a proporre volti nuovi di modelle e modelli per il sito di Vogue e per il giornale, dando così visibilità a ragazzi e ragazze comuni ma dotati di fotogenia e allure da passerella che, per tantissimi motivi, non hanno avuto accesso al circuito tradizionale della moda.

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