Purtroppo il cast di Friends il riferimento alla loro decennale permanenza in una delle comedy più belle di sempre non se lo toglierà mai – e noi sì, siamo sempre quelli che a veder le loro facce ci ricordiamo di quel tale episodio e tale scena. Tra tutti i protagonisti di allora, però, Lisa Kudrow è quella che più semplicemente ha modo di allontanarsi dal suo personaggio. La differenza tra la folle e un po’ svampita (tutto in senso buonissimo, ovviamente, Pheebs for the win!) Phoebe Buffay e l’attrice che la interpretava non potrebbe essere più palese, specie con il passare degli anni. Se c’è da puntare su qualcuno, nell’età della maturità post-Friends (ed ora, purtroppo, di anni ne son passati abbastanza) io voto per lei.
Stasera inizia in America la sua serie Web Therapy e quel “sua” non potrebbe essere più appropriato, visto che l’ha creata, scritta e ci recita anche. Nata sul Web, è diventata un caso telematico al punto da meritarsi un posto nel palinsesto televisivo.
Lo show, che sul Web è composto di 3 stagioni, vedrà per ora nella sua versione televisiva 10 episodi da 25 minuti, il martedì sera su Showtime. Rispetto alla serie online, saranno arricchiti di nuove scene girate appositamente.
Caratteristica chiave è quell’ “improvised” che spunta sulla pagina Wikipedia dedicata allo show e le guest star (molte delle quali conoscenze della Kudrow), che fungono da pazienti della settimana alla mercé della terapista Fiona Wallice (la Kudrow) e del suo metodo rivoluzionario che diminuisce sensibilmente i tempi della terapia, con risultati decisamente poco condivisibili.
Io personalmente non vedo l’ora, specie in previsione di guests del calibro di Rashida Jones (Parks & Recreation), Jane Lynch (Glee), Molly Shannon (SNL), Courtney Cox (Friends, Scream, Cougar Town), Meryl Streep (davvero? volete riferimenti su Meryl Streep?). Vi rimando all’elenco completo… interessante, no?