Venezia, Comencini Gipi e Crialese gli italiani in gara. Madonna fuori concorso

Roma, 28 lug. (Adnkronos) - 'Terraferma' di Emanuele Crialese, 'Quando la notte' di Cristina Comencini e l'opera prima di Gianni Pacinotti (il fumettista Gipi) 'L'ultimo terrestre' sono i tre film italiani in lizza per il Leone d'Oro nel concorso principale della 68ma Mostra del Cinema di Venezia.
Il cartellone dell'edizione 2011 del festival veneziano - che viene presentato stamattina al'Hotel Excelsior di Roma dal direttore della mostra, Marco Mueller, e dal presidente della Biennale, Paolo Baratta - rispetta le indiscrezioni della vigilia e propone tre film tricolori, uno in meno di quanto accaduto negli ultimi anni. L'ultima edizione, infatti, ad ospitare solo tre titoli italiani nel concorso principale fu quella del 2007.
Quanto a Madonna presenterà a Venezia in anteprima mondiale la sua opera seconda da regista, dopo 'Sacro e profano' del 2008, il suo 'W.E.' che però non sarà in gara, com'era facilmente prevedibile, ma uno degli eventi fuori concorso più attesi dell'edizione 2011 della festival veneziano. La popstar, come suggerisce l'acronimo del titolo che sintetizza i nomi di Wallis ed Edoardo (e in inglese vuol dire anche 'Noi'), porta sul grande schermo la storia d'amore tra l'elegante e chiacchierata americana Wallis Simpson, divorziata in un'epoca in cui era un disonore, ed Edoardo VIII (lo zio della Regina Elisabetta II), che per poterla sposare abdicò al trono d'Inghilterra nel dicembre del 1936. Nei panni dei due protagonisti Vera Farmiga e Ewan McGregor.
La presenza di star della musica al Lido non si fermerà a Madonna: il 5 settembre dovrebbe arrivare in laguna anche Vasco Rossi, in occasione della presentazione del documentario su di lui 'Questa storia qua', in programma tra gli eventi speciali della mostra 2011.
Sono invece cinque i film Usa in concorso: oltre al film di aperrtura, diretto e interpretato da George Clooney, 'The Ides of March', sfileranno al Lido per contendersi il Leone d'Oro anche l'opera seconda diAmi Canaan Mann 'Texas killing fields' con Sam Worthington; Abel Ferrara con '4:44 Last Day on earth' con Willom Dafoe; William Friedkin con 'Killer Joe' con Matthew McConaughey.
Accanto ai film statunitensi altri grandi nomi della cinematografia internazionale, a partire da David Cronenberg che porta in concorso 'A degerous method' con Keira Knightley e Viggo Mortensen, per proseguire con Philippe Garrel che presenta 'Un ete' brulant' che vede protagonista la nostra Monica Bellucci al fianco del figlio del regista francese, Louis Garrel, e con Todd Solondz che accomopagnarà in Laguna 'Dark Horse', interpretato da Mia Farrow e Christopher Walken.
Al lido in concorso anche Roman Polanski con 'Carnage' interpretato da Jodie Foster e Kate Winslet. Ritorna, infine, il maestro russo Aleksander Sokurov con il suo 'Faust'. Ai 21 film annunciati oggi, come da tradizione se ne aggiungerà uno a sopresa che verrà svelato a ridosso dell'apertura della Mostra. Notevoli anche le presenza fuori concorso: oltre a Madonna e al suo 'W.E.' ci saranno anche Al Pacino con 'Wilde Salome' e Steven Sederbergh con 'Contagion', che vanta un cast stellare composto da Matt Damon, Kate Winslet, Marion Cotillard, Jude Law e Guinet Paltrow.
Intanto Cinecittà Studios e Cinecittà Luce, in occasione del Leone d'Oro alla carriera che quest'anno verrà consegnato a Marco Bellocchio, festeggeranno il Maestro con una cena di gala ad inviti che si terrà al Lido di Venezia, cui parteciperanno le grandi personalità del cinema italiano e internazionale presenti alla Mostra. ''Siamo orgogliosi di aver ospitato il Maestro a Cinecittà per la quasi totalità dei suoi film, girati nei nostri studi e realizzati con i nostri servizi di post produzione. Abbiamo coprodotto 'Il regista di matrimoni' e in tempi più recenti, con il film 'Vincere', ci siamo aggiudicati il premio Aits per il migliore suono a dimostrazione di una qualità di lavoro assoluta che Bellocchio ha sempre preteso ed ottenuto dai nostri tecnici", afferma Lamberto Mancini, dg di Cinecittà Studios.