Los Angeles- Con nove nomination Katy Perry è la grande favorita per i prossimi Video Music Awards. Le nomination raccolte dalla moglie di Russell Brand sono: video dell'anno, Firework, miglior video pop, Last Friday night, miglior video femminile, migliore collaborazione, migliore direzione artistica, migliore cinematografia, miglior regia, miglior effetti speciali e miglior montaggio. In attesa delle premiazioni, Lady Gaga è uscita sconfitta dall'annuncio delle nomination, solo tre.
Figlia di due pastori metodisti, Katy Perry è cresciuta ascoltando musica gospel. Ha una sorella maggiore di nome Angela e un fratello minore di nome David. Nel 2001 ottenne un contratto con la Red Hill Records, con cui pubblicò il suo primo CD, che porta il suo vero nome, Katy Hudson, un album di gospel cristiano. In seguito, l'artista cominciò ad essere influenzata dalla musica di Alanis Morissette e dei Queen, al punto di arrivare più volte a dichiarare che il suo modello musicale è rappresentato da Freddie Mercury.
A marzo 2011 è stata proclamata da Billboard l'artista che è riuscita a rimanere più settimane nella Top 20. Infatti la Perry risulta essere nella Top 20 della Hot 100 da 52 settimane consecutive (un anno intero), prima artista a raggiungere questo record dai cinquant'anni dell'esistenza di Billboard.