Psicanalisi, sesso e sculacciate: un metodo pericoloso

Arriva al cinema "A dangerous method", il film di David Cronenberg che indaga il rapporto tra Freud e Jung. Con due terzi incomodi Sabina-Knightley e Gross-Cassel.

Svizzera, inizio del 1900, un giovane psiconalista segue le tracce di una grande maestro: Gustav Jung, alias Michael Fassbender, va sulle tracce di Sigmund Freud, interpretato da Viggo Mortensen. E' A Dangerous method, il nuovo disturbante film di David Cronenberg. Nella vita di Jung arriva una paziente dallì'impatto eccezionale, si chiama Sabina Spielrein e ha il viso dolce di Kiera Knightley.
Sulla strada dei due grandi maestri della psiconalisi si intromettono passioni, orgoglio, debolezze e un medico genialmente folle dalle ipotesi deflagranti, Otto Gross (Vincent Cassel), il quale dice che "se c'è una cosa che ho imparato nella mia breve vita è questa: non reprimere mai niente".
A proposito di dimensione onirica, Viggo Mortensen vede un uccello che gli si avvicna volando e gli prende l'occhio come fosse di gomma. Kiera Knightley non ricorda i suoi sogni ma promette che terrà un libro vicino al letto così se si rendono concreti li ferma su carta. Infine Vincent Cassel dice che "mi piacerebbe credere nella monogamia ma oggi non sai mai quello che ti può accadere domani. Però più passa il tempo è più credo nella famiglia".