C’è chi critica la decisione dei REM di porre fine alla loro avventura nel mondo della musica dopo anni di onorata carriera. Allo stesso tempo c’è chi gli riconosce una fermezza di carattere non indifferente. Probabilmente la diatriba andrà avanti all’infinito, ma quello che sappiamo bene è che la band di Michael Stipe ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia della musica rock. e quelle nessuno potrà cancellarle.
Se girovagate per bene sulla rete, invece, sarete capaci di scovare un bel po’ di materiale inedito dei REM, di quello che fa impazzire i nostalgici e ‘attizza’ i lo zoccolo duro dei fan di vecchia data. Appena finito di leggere questo articolo di Musica10 andate sul blog Thepowerofindependenttrucking e scaricate il Cassette Set.
Si tratta di una demo risalente all’ormai lontanissimo 1981 (non ero nemmeno nato) registrata dal produttore Mitch Easter (molto conosciuto per il suo lavoro proprio con i REM) ai Drive-In Studio di Winston-Salem, nel North Carolina.
Le registrazioni sono state effettuate in due sessioni, al termine delle quali i REM le hanno diffuse in sole quattrocento copie. Si tratta di sei tracce. Ci sono due versioni di Sitting Sill, due versioni di Radio Free Europe e due di White Tornado. Le prime due canzoni, come ben sapete se siete fan onniscienti dei REM, sono entrate poi a far parte dell’ep di debutto Radio Free Europe. Che, tra l’altro, è uno dei pezzi più ricercati dai collezionisti.
Certo, una registrazione scaricata da internet non sarà il massimo per un collezionista. Ma forse rimediare “fisicamente” l’originale equivarrebbe ad un esborso non indifferente. Se io ce l’avessi, poi, non le venderei per nulla al mondo.
