Google+: come riconoscere profili ufficiali da fake o false pagine

Google+, il nuovo social network del colosso dei motori di ricerca, ha iniziato a catturare l’attenzione di moltissimi utenti del web.
E, accanto a questi ultimi, anche i personaggi pubblici della cultura e dello spettacolo stanno iniziando a “prendere confidenza” con quello che si annuncia come uno dei competitor principali di Facebook nella lotta per il predominio dellepiattaforme “social”.
A tal proposito, su Google+ sono iniziate quindi a comparire le prime “pagine ufficiali” di artisti e cantanti.
Fra questi, “star” di livello mondiale come Madonna, Britney Spears e Alicia Keys hanno già fatto il loro ingresso sul nuovo sito.
Nelle ultime ore è stato registrato anche il “battesimo ufficiale” su Google+ da parte del primo cantante italiano, ossia Tiziano Ferro (VEDI APPROFONDIMENTO E FOTO).
Con la rapida diffusione di tali profili dedicati a personaggi pubblici su Google+, il rischio che si corre è quindi quello di imbattersi in pagine “non ufficiali”, oppure in “fake”.
Per tutti gli utenti che sono invece alla ricerca della pagina “ufficiale”, certificata quindi dal protagonista stesso dell’eventuale profilo (ossia il personaggio pubblico in questione), è stato lo stesso Google, attraverso un comunicato comparso sul proprio blog, a spiegare come poterla riconoscere fra le tante eventualmente presenti.
E questo, attraverso una particolare “frase” contenuta proprio nell’annuncio del blog di Big G sull’ingresso di Tiziano Ferro nel nuovo social network.
Ecco quindi come poter dissipare ogni eventuale dubbio e riconoscere quindi un profilo “autentico” su Google+: “Consiglio: se siete in dubbio sul profilo, fate attenzione a quel piccolo marchio che appare in cima al profilo, a margine del nome. Se posizionando il cursore appare la scritta “nome verificato”, allora siete sulla pagina giusta e non c’è rischio di errore” (VEDI).