Muse: “Hysteria” la migliore basslines di tutti i tempi

“Hysteria” dei Muse è stata giudicata la canzone con la miglior bassline di tutti i tempi. Il sondaggio, condotto sul sito Musicradar.com ha incoronato Matt Bellamy e soci, posizionando il brano alla prima posizione; secondo posto dedicato a Rush con “YYZ“. Sul portale di Musicradar.com si legge: “Ladies and gentlemen, we have a winner. A massive 23 percent of you voted Hysteria from Muse’s 2003 album Absolution into first place. Bassist Chris Wolstenholme certainly takes centre stage on this track with his intricate, processed bass riff driving the song along and providing a fat bedrock for Matt Bellamy’s guitar histrionics. Congratulations Muse!”
Congratulazioni dunque ai Muse e in particolar modo onore, in questo caso, al bassista Chris Wolstenholme. Documentandosi sulla carriera di Wolstenholme si scopre che inizialmente, Chris suonava la batteria come strumento musicale e, ha iniziato a prendere in mano il basso solo nel momento in cui conobbe Matthew Bellamy e Dominic Howard. Il gruppo, che allora si chiamava “Rocket Baby Dolls” sfociò poi nei Muse e Wolstenholme ricevette nel corso del tempo diversi apprezzamenti per la sua capacità di suonare il basso.
Niente meno che Sir Paul McCartney, dopo aver visto una performance al Glastonbury Festival si complimentò con il bassista. Una delle più grandi passioni di Chris Wolstenholme è la famiglia; attualmente vive con la moglie Kelly e i suoi cinque figli, nel 2012 è atteso il sesto. Al di fuori dei Muse, Chris palesa molto spesso l’affetto per i suoi bambini, basta accedere al suo profilo Twitter per leggere gli infiniti Tweet dedicati ai figli e per vedere la foto del suo bellissimo pargolo.
Sperimentatore musicale, Wolstenholme nel corso della carriera ha utilizzato diverse tipologie di bassi, utilizzando spesso distorsori. Archiviati alcuni problemi con l’alcol, Chris sembra sia ritornato in splendida forma. Attualmente, ricordiamo, i Muse sono in studio di registrazione per il nuovo disco che dovrebbe vedere la luce nell’ottobre 2012.
Concludiamo con la classifica dei posizionamenti completa:

1. Muse – Hysteria
2. Rush – YYZ
3. Queen – Another One Bites The Dust
4. Queen and David Bowie – Under Pressure
5. Pink Floyd – Money
6. Metallica – Orion
7. Michael Jackson – Billie Jean
8. Yes – Roundabout
9. The Who – My Generation
10. Tool – Schism

Per accedere direttamente alla Classifica MusicRadar basta cliccare sul link indicato.