Anche Amy Winehouse nominata ai Grammy 2012

LOS ANGELES - Anche Amy Winehouse è tra i nominati ai Grammy Awards 2012. La star di origini britanniche scomparsa nella sua casa londinese lo scorso 23 aprile è in lizza con il brano Body and soul insieme a Tony Bennett per il titolo di Best Pop Duo/Group Performance.
Tra i candidati all'equivalente musicale degli Oscar c'é Kanye West, sette nomination, seguito da Adele, Foo fighters, Bruno Mars, Rihanna, Beyoncé, Lady Gaga e Katy Perry.
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo febbraio. La cantante di Bad Romance è in gara per il premio di Best Pop Solo Performance con il brano You and I al fianco di Adele (Rolling in the deep), Mars (Grenade), Katy Perry (Firework) e Pink (F**kin perfect); Adele concorrerà anche per il premio Record of the year con Rolling in the Deep, al fianco di Bruno Mars (Grenade), e Katy Perry (Firework); Mars e Adele si sfideranno poi per la canzone dell'anno e per il premio Album of the year, dove i loro Doo-Wops & Hooligans e 21 concorreranno per il titolo con Born this way (Lady Gaga), Loud (Riahnna) e Wasting light (Foo Fighters). Tra le rock song, oltre a Walk dei Foo Fighters, The King of Limbs (Lotus Flower), The King Is Dead (Down By The Water), Mumford & Sons (The Cave) sono stati nominati anche i Coldplay, con il brano Every Teardrop Is A Waterfall.
Nelle categorie country (miglior album e miglior brano) invece spicca il nome di Taylor Swift; nella sezione rap quello di Jay-Z, in lizza con Kanye West per la miglior canzone (Otis). Lo scorso anno avevano conquistato il premio della canzone dell'anno i Lady Antebellum, con Need you know mentre Lady Gaga si era aggiudicata migliore album pop e miglior performance vocale.