Il musicista e artista visivo Antony Hegarty, leader degli Antony and the Johnsons, questo mese è al centro di due importanti eventi coast-to-coast in Usa.
Dopo avere inaugurato, pochi giorni fa, la sua prima personale all’Hammer Museum-Ucla di Los Angeles - Antony, retrospettiva con oltre 50 fra collage e disegni realizzati dalla fine degli anni 90 a oggi - il 26 gennaio debutta al Radio City Music Hall di New York con l’opera commissionatagli dal MoMaSwanlights. Alle 8 di sera l’artista inglese salirà sul palco del prestigioso tempio della musica newyorkese accompagnato da un’orchestra di 60 elementi. La speciale performance è stata concepita come una riflessione su temi portanti come la luce, la natura e la femminilità, e comprende brani tratti dalla discografia completa di Antony and the Johnsons, inclusi I am a bird now e naturalmente lo stesso Swanlights, con gli arrangiamenti sinfonici di Nico Muhly, Rob Moose, e Maxim Moston.
In primavera, inoltre, l’opera The Life and Death of Marina Abramović, che ha debuttato l’estate scorsa con la direzione musicale di Antony, arriverà nei teatri europei tra Madrid, Amsterdam, Basilea e Anversa.