Con un evento che ha avuto luogo nelle scorse ore in quel di San Francisco,Facebook ha annunciato il lancio di 60 nuove applicazioni basate sul concetto di Open Graph da integrare con la propria Timeline, che aprono la possibilità di introdurre nuove azioni oltre il “Mi Piace”, come ad esempio “Ha comprato”, “sta cucinando”, “sta ascoltando” e così via. Un modo per rendere più sociale ogni aspetto della propria vita e condividerlo in automatico con i contatti sul social network.
Introducendo una novità di tale tipo, che probabilmente sarà l’ultimo grande annuncio prima della quotazione in Borsa che dovrebbe avvenire entro la terza settimana di maggio, Facebook rafforza così le possibilità sul proprio social network. Carl Sjogreen, direttore dei prodotti presso l’azienda di Mark Zuckerberg, ha spiegato durante la conferenza di presentazione:
La nostra visione per le Timeline e per la piattaforma delle applicazioni è che qualsiasi cosa voi amate e qualsiasi cosa vogliate raccontare su di voi, potrete aggiungerla al vostro diario.
Ogni nuova applicazione, per essere compatibile, dovrà indicare un’azione e un oggetto. Un esempio? Un sito Web per l’acquisto di biglietti online potrà aggiornare la Timeline – chiamata anche nuovo diario – di un utente mostrando un messaggio di tale tipo: “Francesca ha acquistato (azione) un biglietto per il concerto di Alanis Morissette”. Ne beneficerà dunque sia il coinvolgimento su Facebook da parte degli utenti che la moltiplicazione di contenuti di vario tipo: le nuove applicazioni daranno infatti vita a nuove occasioni per leggere, scrivere, commentare, cliccare, condividere.
Capitolo privacy. Quali potranno essere le ripercussioni per la privacy di un utente con il debutto delle nuove applicazioni basate su Open Graph? L’azienda di Mark Zuckerberg ha trovato un metodo per garantire a tutti lasicurezza: ogni applicazione chiederà esplicitamente all’utente se intende o meno pubblicare le notifiche delle proprie interazioni sulla Timeline. Qualora non accettasse, gli amici non vedranno comparire nulla sul proprio diario. In caso contrario, si potrà decidere di far vedere tutto a tutti oppure optare solo per un gruppo di utenti fidati. Sarà dunque l’utente a decidere in maniera attiva quali applicazioni attivare, e a quali amici potrà comunicare le proprie attività.
Queste le applicazioni finora rilasciate per la Facebook Timeline:
Travel
Gogobot
Airbnb
TripAdvisor
Wipolo
Where I’ve Been
Food
Foodspotting
Cookpad
Snooth (wine)
Urbanspoon
Yummly
Foodily
Shopping / Fashion
Pose
Pinterest
Polyvore
Oodle
Fab.com
eBay
Giftrocket
Payvment
Livingsocial
Fitness
MapMyRun
Runkeeper
Intrattenimento
Rotten Tomatoes
Dailymotion (French video site)
Cinemur (French video site)
Metacafe (videos)
Ford (game)
Wooga (Bubble Island, Diamond Dash)
OMGPOP (Draw My Thing)
Zynga (Words with Friends, Castleville)
Giving
Causes
Fundrazr
Artez.com
Altre
BranchOut (job search)
Monster (job search)
Color (photo and video sharing)
Courserank (education)
Grockit (education)
Foursquare (location)
Goodreads (books)
Kobo (books)
StubHub (ticketing)
Ticketmaster (ticketing)
Ticketfly (ticketing)
ScoreBig (ticketing)
Appsfire (app discovery)
Artfinder (art)
Autotrader (cars).