Secondo alcune dichiarazioni rilasciate da un comunicato stampa Warner Bros, Beetlejuice starebbe per tornare negli schermi questa volta con un sequel in dvd che promette di stupire e forse di deludere.
Sarà davvero difficile per i neo fan dell’istrionico regista, ricordarsi di quello straordinario ed inquietante cult del cinema americano, meglio conosciuto come il primo di una serie di capolavori burtoniani: Beetlejuice - Spiritello porcello, risalente al lontano 1988.
Il film che vedeva come protagonisti il giovanissimo Alec Baldwin affiancato dalla Kim di Edward Schissorhands, Winona Ryder e da Michael Keaton nel ruolo dello spirito sadico che gli regalò fama mondiale tanto da garantirgli ruoli in Batman e Gotham City; sembrerebbe non aver occupato solo una parte del cuore dei seguaci di Burton, ma anche e soprattutto quello del regista stesso che sarebbe deciso, dopo 24 anni, proprio nell’epoca dei remake cinematografici, a realizzare un sequel come lui stesso dichiara in un’ intervista rilasciata a Collider.
“Adoro quel personaggio e Michael Keaton è stato così grande. Penso sempre a come divertente sia stato quel personaggio, quindi ho solo detto a Seth Grahame-Smith (sceneggiatore di Dark Shadows, ndr) che se ha qualche idea in proposito di farmela sapere. In passato, ho provato alcune cose, ma poi non ci sono tornato sopra. Lui è sembrato davvero entusiasta”.
Questo sequel, secondo quanto segnalano i collaboratori di Moviehole, sarebbe destinato a non calcare mai il grande schermo uscendo piuttosto in un DVD firmato Warner Bros e favorendo la libertà creativa a basso costo.
Jeff Robinov, presidente della produzione alla Warner Bros Pictures afferma di essere estasiato, assieme a tutta l’azienda, dall’idea di contribuire ad un progetto simile che permetta di distribuire il prodotto su piattaforma specifica cercando al tempo stesso nuovi approcci creativi.
Chissà quanti fan d’antica origine hanno ripetuto una, due, tre volte il nome di questo capolavoro cinematografico che forse sta per arrivare.