40 Carati un triller da vedere

Stasera 10 febbraio uscirà nei cinema il thriller con rapina, 40 carati (Man on a Ledge) diretto da Asger Leth ed interpretato da Sam Worthington, Jamie Bell, Elizabeth Banks, Ed Harris e Kyra Sedgwick. Dopo il salto trovate un’anteprima della colonna sonora composta dall’eclettico Henry Jackman che ha firmato musiche per i cartoon Kung Fu Panda e Il gatto con gli stivali, il thriller Vantage Point e i cinecomic Kick-Ass e X-Men: L’inizio.
Nick Cassidy (Sam Worthington) era un buon poliziotto. ma viene arrestato per un crimine che non ha commesso. Approfittando della prima occasione per fuggire viene ritrovato dopo poche ore sul bordo di un cornicione di un albergo di Manhattan. Mentre sotto comincia a formarsi un gruppo di curiosi, la polizia delimita l’area con un cordone ed accetta la richiesta di Cassidy, ovvero la possibilità di negoziare con la poliziotta Lydia Anderson (Elizabeth Banks), da sempre nel cuore di Cassidy. Lydia non sa di far parte di un piano, un piano che darà ad entrambi una seconda chance. Ma nel frattempo il fratello di Nick commette il più grande furto di diamanti di tutti i tempi: il tentativo di suicidio è soltanto un pretesto per distrarre gli agenti.
Un bel film che terrà col fiato sospeso, un’idea strana quella di girare il film sull’orlo di un cornicione, ma è anche il punto forte del film, rende bene anche l’intreccio delle relazioni che si sviluppano tra i protagonisti principali e quelli secondari.
Forse puntare un po’ di più sulla coppia “poliziotto-poliziotta” avrebbe aperto una più ampia prospettiva che non si limitava al genere psycological-triller…. Ma tutto sommato è un bel film assolutamente da vedere.