Alanis Morissette: vent’anni di rock dai capelli lunghi

Canadese di Ottawa, nasce il 1 giugno del 1974. A soli quattordici anni firma con l’etichetta nazionale MCA Records e realizza il suo primo album, Alanis, che esce nel 1991 a tiratura nazionale e che segna il suo debutto. Il primo singolo Too hot, fottutamente anni 90, lancia una Alanis dal capello cotonato, chiodo di pelle e jeans alla caviglia, che a passo di coreografia scala le charts canadesi. Di lì a poco, i Vanilla Ice, noto gruppo rap americano, la vogliono con loro in tour, per l’opening act. Alanis vince il suo primo Juno Award (versione canadese del Grammy) per “Voce femminile più promettente”. Il secondo album “Now is the time” non vende neanche la metà delle copie del primo e la MCA Records non rinnova il contratto alla Morissette.
Appena finito il college, Alanis decide di trasferirsi a Los Angeles, in cerca di maggiori opportunità. E’ qui che l’artista incontra il noto produttore Glen Ballard, con il quale registra e scrive i testi per il nuovo album, per lo più ispirati alla disparità dei sessi. Siamo nella primavera del 1995 ed Alanis firma un contratto con la Maverick Records, che le garantirà un travolgente successo planetario. Il disco “Jagged little Pill” vende oltre 33 milioni di copie, il secondo più venduto nella storia della musica rosa. You Oughta Know, primo singolo estratto, raggiunge subito la vetta delle hit-charts e il videoclip passa in rotazione su Mtv. Stesso successo per All I really want e Hand in my pocket, ma è Ironic a consacrare l’indiscutibile trionfo della cantautrice dai capelli lunghissimi. La traccia, che rimane per settimane nel podio delle charts internazionali, diviene disco d’oro, le fa vincere ben due Grammy, miglior canzone dell’anno e miglior videoclip, e sei Juno Award. Ironic è, ad oggi, la hit più famosa di Alanis. In Canada, l’album in questione è stato certificato ben dodici volte disco di platino.
Dopo un tour internazionale di diciotto mesi, Alanis decide di concedersi una pausa in India, per ritrovare il giusto equilibrio dopo l’eclatante, ma stressante, successo del tour. Dopo aver inciso Supposed Former Infatuation Junkie nel 1998, registra un live in esclusiva per Mtv, appunto Mtv Unplugged, nel quale la cantante si esibisce in una performance acustica che regala una magica atmosfera. Nel 2002 esce Under Rug Swept, primo album interamente scritto e prodotto dalla Morissette, dal quale traspare la transizione alla nuova Alanis, malgrado i testi siano incentrati sempre sull’amore, sulle relazioni difficili e tematiche sociali. In So Called chaos Alanis appare meno grintosa e pungente, ma di sicuro più riflessiva e matura. Lei stessa dichiara di aver trovato una sua serenità. Dopo tre anni di silenzio, torna nel 2008 con Flavors of Entanglement, disco nel quale la cantante torna su sonorità più dure, giacché elaborato a seguito della fine di una storia d’amore. Il 2010 rappresenta un anno cruciale nella vita di Alanis. Nell’agosto si sposa con il rapper Souleye, Mario Treadway, con il quale ha il suo primo figlio, Ever Imre. Sulla gravidanza, la cantante ha dichiarato: “Non ne avevo idea. Il dottore a un certo punto mi ha detto ‘Questa sembra proprio l’ecografia di una donna incinta’ ”. Una cosa è certa: la Alanis mamma e donna matura di oggi, si preserva frizzante come la ragazzina col chiodo di pelle di vent’anni fa. Sarà in Italia il 17 e il 18 luglio, rispettivamente a Piazzola sul Brenta e Milano.