Coldplay, U2, Eddie Vedder, Alanis: un inedito... benefico

Procurarsi questa compilation potrebbe essere un problema: per Every Mother Counts la distribuzione è infatti prevista solo negli Starbucks tra il 1 e il 29 maggio, locali che come molti appassionati di caffè sanno, sono, ahinoi, assenti dal territorio italiano. Peggio ancora: sarà disponibile solo nei negozi della catena presenti nel territorio a stelle e strisce. Bisognerà organizzare, allora, dei "viaggi della speranza" per procurarsi la raccolta benefica, nata da un'idea della ex supermodel Christy Turlington (la ricorderete nel video di Freedom '90 di George Michael).
Ma perché dovremmo interessarci a una compilation in uscita solo in America? Se pure non vi importasse della questione benefica (ma siete proprio senza cuore!) vi basti sapere il numero e il nome dei coinvolti: U2, Coldplay, Beck, Alanis Morissette, Eddie Vedder, Rufus Wainwright, Patti Smith, fra gli altri. Su diciannove tracce ben tredici sono inedite o registrate per l'occasione: e l'occasione è sensibilizzare sul tema poco discusso della morte per parto.
La tracklist completa, che andiamo ad elencarvi, rivela anche alcune chicche: come il duetto moglie-marito tra Edie Brickell e Paul Simon o Cedella Marley, che testa le sue capacità vocali sulla celebre Get Up Stand Up di papà Bob:

1. Bono and the Edge - Original of the Species (acoustic) 
2. Eddie Vedder - Skipping 
3. Paul Simon and Edie Brickell - Pretty Day 
4. Faith Hill - Wish for You
5. Sade - The Sweetest Gift 
6. Lauryn Hill - I Remember 
7. Rita Wilson - Baby I'm Yours 
8. Diana Krall - Don't Fence Me In 
9. Seal - Secret
10. Dave Matthews Band - Sister (live) 
11. Sting - Fragilidad 
12. Alanis Morissette - Magical Child 
13. Edward Sharpe & the Magnetic Zeros - Mother 
14. David Bowie - Everyone Says 'Hi'
15. Cedella Marley - Get Up Stand Up 
16. Beck - Corrina, Corrina 
17. Rufus Wainwright - Instead of the Dead 
18. Patti Smith - Somalia 
19. Coldplay - Yellow (acoustic)