Il nuovo album di Sinead O’ Connor (2012): le canzoni del Cd “How About I Be Me (and You Be You) ?”

How About I Be Me (and You Be You) ? è il titolo delnuovo album di Sinead O’ Connor: la celebre cantautrice è tornata sulla scena della musica pop internazionale con questo nuovo cd, disponibile on line e nei negozi di dischi dal 6 Marzo 2012. Sinead O’ Connor, che ha avuto un clamoroso successo negli anni Novanta quando era ancora una giovane ragazza, è oggi una donna di 45 anni che non ha perso nulla del talento e della forza espressiva del passato. Il nuovo album How About I Be Me (and You Be You) ?, che è il nono cd di Sinead O’ Connor, è infatti uno dei più bei dischi che la cantante irlandese abbia mai realizzato nei suoiventicinque anni di carriera. Il produttore dell’ album è l’ ex marito John Reynolds, che ha già più volte collaborato in passato con Sinead O’ Connor. Il nuovo album How About I Be Me (and You Be You) ? è composto da dieci canzoni stupende i cui temi principali sono i sentimenti umani in tutte le loro sfaccettature: l’ amore, la nostalgia e la speranza, il dolore e i rimpianti, la rabbia e il pentimento. Un album quindi intimista ed emozionante, nel quale Sinead O’ Connor canta in modo intenso e struggente, come agli esordi della sua carriera. L’ album How about I be me (and you be you) ? del 2012 segna quindi la rinascita e un nuovo periodo musicale per Sinead O’ Connor, anche se si riallacia al passato artistico della cantante, in particolare ai primi due album della sua carriera: I do not want what I haven’t got (del 1980) e The lion and the cobra (del 1987).
Il nuovo album del 2012 è un concentrato di canzoni e ballate d’ amore ( tranne la canzone4th and Vine che è un brano folk) nella quali Sinead O’ Connor parla molto di sè stessa e dei propri vissuti personali (come nella bellissima canzone Very far from Home dove affronta il tema della propria solitudine esistenziale). Nelle canzoni del suo nuovo album, Sinead O’ Connor parla di sè sia in modo diretto che in modo indiretto, attraverso descrizioni di persone disadattate o problematiche. Nella canzone I had a Baby Sinead O’ Connor parla ad esempio di una madre single e il riferimento autobiografico è evidente perchè Sinead stessa ha quattro figli che praticamente ha cresciuto sola. Nella bellissimacanzone Reason with Me, che è in assoluto la canzone migliore del nuovo disco, Sinead O’ Connor racconta invece di un tossicodipendente che cerca di salvarsi e riscattarsi sollevandosi dall’ abisso in cui è sprofondato. Reason with Me è una canzone notevole anche dal punto di vista strumentale: mescola chitarre, pianoforte, archi e organo. In questa canzone del nuovo album di Sinead O’ Connor troviamo uno dei temi principe dell’ album: il raggiungimento della dignità personale e dell’ autostima, argomento presente anche nella canzone Queen of Denmark, cover del brano del cantante americano John Grant, nel quale Sinead O’ Connor gioca con la propria voce alternando parti potenti a parti appena sussurrate. Nonostante il nuovo album sia quindi soprattutto intimista, non mancano tuttavia alcune canzoni di invettiva sociale, nello specifico contro il Vaticano. Come nelle canzoni Take off your Shoes e V.I.P, nelle quali Sinead O’Connor lancia il suo attacco contro la Chiesa, riferendosi in particolare ad alcuni scandali sessuali scoperti in certi ambienti ecclesiatici irlandesi. Il nuovo album di Sinead O’ Connor How About I Be Me (and You Be You)? è sicuramente una bella sorpresa perchè dimostra che, nonostante tutti i problemi vissuti in questi anni, la vita sregolata e gli eccessi, la cantautrice irlandese Sinead O’Connor è riuscita a preservare il suo talento e la sua autenticità senza lasciarsi fagocitare dai meccanismi del music-business, come spesso accade alle star internazionali. Questo nuovo album, che non ha nulla da invidiare a quelli del periodo d’ oro (ma anzi li supera), ne è la concreta dimostrazione.
Per il lancio del suo nuovo album How About I Be Me (and You Be You) ?, Sinead O’ Connor sarà in Tour nel 2012 con una data anche in Italia: Sinead O’ Connor sarà in concerto a Milano il 24 Aprile 2012. Trovate maggiori informazioni qui: Tour 2012 Sinead O’ Connor in concerto a Milano il 24 Aprile 2012. Sinead O’ Connor live in Italia
Il nuovo album di Sinead O’ Connor (2012): le canzoni del Cd How About I Be Me (and You Be You) ? di Sinead O’ Connor
1- 4th and Vine
2- Reason with me
3- Old lady
4- Take off your shoes
5- Back where you belong
6- The wolf is getting married
7- Queen of Denmark
8- Very far from home
9- I had a baby
10- V.I.P.