Io canto da solo: il ritorno di Peter Buck

Chi aveva scommesso che a debuttare per primo da solista, una volta chiusa l'avventura dei R.E.M., sarebbe stato Michael Stipe? Beh, avete perso i vostri soldi, perché il cantante è stato superato in corsia di sorpasso dal proprio... chitarrista preferito.
Peter Buck, in questi giorni al SXSW di Austin per l'omaggio al leader dei Big Star, Alex Chilton, sarebbe al lavoro su un disco tutto suo: a confermarlo Scott McCaughey, collaboratore sia dei R.E.M. che di Buck nei progetti Minus 5 e Baseball Project. Durante un'intervista alla radio americana Kiro, McCaughey si è lasciato sfuggire che esistono già tracce registrate in studio, e che il materiale prodotto è "decisamente fuori". Fuori in che senso? In una scala da uno a Lee Ranaldo?
Se non apertamente di progetti solisti, si può parlare di "indipendenza dagli U2", invece, per Bono, che dopo essere comparso in solitaria sotto Natale a Dublino, a cantare per la strada insieme ad alcuni personaggi della scena indie irlandese, starebbe preparando un concerto solista in quel di Rio de Janeiro, e per di più gratuito, sulla spiaggia di Copacabana. Nessuna conferma ufficiale alla notizia, riportata dal quotidiano brasiliano O Dia.