C’era una volta una diva del pop che aveva fatto della trasgressione e dello scandalo la sua fortuna, capostipite di una serie infinita di cloni negli anni a venire. C’era una volta ma forse c’è ancora, visto come Madonna continui ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale, mentre le varie Britney Spears, Christina Aguilera, Rihanna e Lady Gaga che si sono succedute negli ultimi anni stentano a tenere il suo passo, e non sembrano scalfirne il mito. E il mito di Madonna torna a rinvigorirsi una volta di più ora che una sua foto sexy finisce all’asta a New York, e si prevede una lotta all’ultimo rilancio per impossessarsi del prezioso scatto.
L’asta verrà bandita il prossimo 8 maggio nella città statunitense, e il prezzo base di partenza sarà di ben 8mila dollari. Siamo nel 1990, Madonna è all’apice della sua carriera e del suo sex appeal, con dischi, concerti e film che celebrano questa artista dal talento forse non straordinario, ma capace come nessun altro prima e dopo di lei di sapersi reinventare ad ogni occasione. E nei primi anni Novanta l’occasione si chiamava Sex, un libro che all’epoca fece rumore, tanto per usare un eufemismo, in cui la cantante di origini italiane si metteva letteralmente a nudo. Questa foto senza veli di Madonna è un’immagine rara scattata dal fotografo Steven Meisel, che non venne inserita all’epoca nel libro.
Madonna è nuda, bellissima, coperta solo da un lenzuolo giusto sulle parti intime, con una sigaretta tra le labbra e quello sguardo magnetico, incorniciato dalla celebre chioma biondo platino, che sembra una promessa di desiderio pronta ad esaudirsi. Uno scatto imperdibile per ogni ammiratore di Louise Veronica Ciccone, come ha spiegato giustamente Judith Eurich, rappresentante dell’asta: ‘Questa è un’immagine assolutamente stupefacente, ritrae Madonna nei suoi 30 anni con un corpo stupendo. Ci sono tante persone che vorrebbero possedere questa foto.