MDNA, Un flop che in due settimane è il secondo disco più venduto dell'anno

C'è una buona parte della stampa italiana che, dietro a quella statunitense, continua ad annunciare la fine di Madonna, visto il calo di vendite di MDNA negli Stati Uniti - tra l'altro senza nemmeno andare alle fonti e confondendo ampiamente quello che un blogger acidulo ha scritto su uno dei più autorevoli portali di finanza. Fatto sta che il nuovo disco di Madonna continua ad andare piuttosto bene nelle classifiche di mezzo mondo, con buona pace di chi lo vuole già buttato nel dimenticatoio musicale, conquistando dischi d'oro e di platino un po' ovunque, e rimanendo nella top 5 di un gruppo ben nutrito di nazioni.
MDNA è già disco di platino in Canada, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Italia, Polonia e Brasile, doppio platino in Colombia, Grecia e Russia.
MDNA è poi disco d'oro in Australia, Belgio, Danmarca, Irlanda, Norvegia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Hong Kong, Giappone, Taiwan, Messico, Venezuela, Romania, Portogallo e Austria.
Sia in Italia che in Grecia, MDNA si piazza alla numero 2 dopo aver debuttato alla 1 la scorsa settimana, mentre in Polonia scende dalla 1 alla #5.
In Finlandia il nuovo album di Madonna sale di una posizione, fermandosi alla 2 dopo essere entrato alla 1 e sceso alla 3 la scorsa settimana.
In Ungheria, dopo essere stato numero 1 per 2 settimane, MDNA scende alla 4, rimanendo così nella Top 5.
In Argentina, la Deluxe Version di MDNA scende dalla 1 alla 4, mentre la standard edition scende alla 6. Se entrambe le vendite fossero combinate, MDNA sarebbe primo per la seconda settimana consecutiva.
In Francia, MDNA scende dalla #2 alla #6, rimanendo comunque per la seconda settimana consecutiva nella Top Ten.
In Canada, MDNA scende dalla #1 alla #6.
Nell'ultimo aggiornamento della classifica mondiale di Mediatraffic, MDNA scende dalla 1 alla numero 3, con circa 182,000 copie vendute.
Combinati con le vendite della scorsa settimana, i dati parlano di 922,000 copie vendute in due settimane, regalando ad MDNA il titolo di secondo album più venduto del 2012 (ad ora).