Michel Gondry gira L'Ecume des jours

Primo giorno di riprese oggi per la coproduzione franco-belga L'Ecume des jours (Mood Indigo) di Michel Gondry, adattamento dell'omonimo e affascinante romanzo di Boris Vian, opera cult dalla sua pubblicazione nel 1947.
Per il suo settimo lungometraggio di finzione cinematografica, l'originale regista di Se mi lasci ti cancello (Oscar della miglior sceneggiatura nel 2005) e di The We and the I (in post-produzione - leggi l’articolo) ha riunito un cast eccezionale composto da Romain Duris(L’homme qui voulait vivre sa vie [trailer], Il truffacuori [trailer]), Audrey Tautou (sugli schermi in La Délicatesse [trailer] e prossimamente in Thérèse Desqueyroux), Gad Elmaleh (reduce dal set di Capital di Costa Gavras), Omar Sy (César 2012 del miglior attore per Quasi amici [trailer]), Charlotte Lebon, Sacha Bourdo, Natacha Régnier,Philippe Torreton (Présumé coupable [trailer]) e due attori attualmente nelle sale in Sur la piste du marsupilami [trailer]: Alain Chabat e Aïssa Maïga.
Scritta da Luc Bossi e Michel Gondry, la sceneggiatura narra la storia surreale e poetica di un giovane uomo idealista e creativo, Colin (Duris), che incontra Chloé (Tautou), una giovane donna che sembra essere l'incarnazione di un blues di Duke Ellington. Il loro matrimonio idilliaco vira al peggio quando Chloé si ammala per una ninfea che le cresce nel polmone. Per pagarle le cure, in una Parigi fantasmatica, Colin deve lavorare in condizioni sempre più assurde, mentre il loro appartamento va in rovina e il loro gruppo di amici – tra cui il cuoco Nicolas (Sy) e Chick (Elmaleh), fan del filosofo Jean-Sol Partre (Torreton) – si divide. L'amore sfida la morte in questo mondo magico e organico, ma questa lotta magnifica è votata al fallimento.
Prodotto da Luc Bossi per Brio Films, L'Ecume des jours beneficia delle coproduzioni diFrance 2 Cinéma, di StudioCanal e dei belgi di Scope Pictures, dei pre-acquisti di Canal+e Ciné+, e di 650 000 euro di Eurimages. Le riprese dureranno 15 settimane fino al 23 luglio, in Belgio, poi a Parigi e nella regione parigina. La distribuzione in Francia e le vendite internazionali saranno guidate da StudioCanal.