I Coldplay entrano nel mondo del fumetto con Mylo Xyloto

I Coldplay sono uno dei gruppi sulla cresta dell’onda da più tempo. Guidati dal leader Chris Martin hanno inanellato un successo dopo l’altro. Il loro ultimo album, dal titolo Mylo Xyloto, è datato 24 ottobre 2011. Dopo meno di tre mesi era già disco di platino il che vuol dire che aveva venduto più di 120.000 copie solo in Italia. Sul titolo dell’album, però, si sono sprecate le indiscrezioni e le illazioni. Per questo i Coldplay hanno deciso di spiegarlo attraverso un fumetto.
I Coldplay hanno deciso di svelare la vera storia alle spalle di un album che ha venduto sei milioni di copie in tutto il mondo. L’idea di un fumetto su Mylo Xyloto gli è venuta da un amico che di fumetti e di animazione in particolare se ne intende. Si tratta di Mark Osborne, più volte premio oscar, l’ultima per Kung Fu Panda.
Il fumetto è stato annunciato e presentato in questi giorni al Comic-Con International di San Diego, la più grande manifestazione fumettistica al mondo. L’opera, scritto da Mark Osborne, si dividerà lungo sei uscite e sarà edita dalla casa editrice Comics Group di Matt Groening, il papà dei Simpson. Dal sito ufficiale dei Coldplay, dove si potrà anche ordinare in anteprima il fumetto, si può leggere, “Tre anni fa abbiamo condiviso un’idea con il nostro amico Mark Osborne per un personaggio chiamato Mylo Xyloto – “xylo” come xylofono, “to” come punta. Gradualmente la storia di Mylo e il suo universo hanno iniziato a prendere corpo fino a darci lo spunto per lo scheletro dell’album e del tour. Ora siamo orgogliosi di annunciare che all’inizio del prossimo anno la storia verrà svelata sotto forma di fumetto in sei parti. Ci auguriamo che vi piaccia. Ci siamo divertiti a farlo”.
Bisognerà attendere il mese di febbraio del 2013 per mettere le mani sulla versione a fumetti di Mylo Xyloto, la copertina la potete vedere in cima all’articolo, ed al momento non si sa se è prevista o meno una traduzione italiana. L’autore Mark Osborne, intanto, ci dice qualcosa in più sulla storia, “Questa è la storia di Mylo Xyloto, un giovane silenziatore sul fronte di una guerra contro il suono e il colore nel mondo di Silencia. Mylo scopre che il nemico contro cui è stato addestrato potrebbe non essere del tutto un nemico. Ci saranno tante, tantissime connessioni per i fan che hanno ascoltato l’album. Sono entusiasta per il modo in cui è uscito fuori”.
Inutile dire che per i veri fan dei Coldplay ci saranno delle edizioni deluxe ed esclusive. Per restare aggiornati su questo tipo di iniziative non c’è altro da fare che seguire il sito ufficiale dei Coldplay.