Autunno in rock, dai Radiohead a Slash al via il meglio della stagione

Il countdown segna meno 30 giorni. Tanto manca al concerto romano dei Radiohead, il più atteso della prossima stagione, rinviato a settembre  -  come le altre date italiane del tour  -  dopo la tragedia di Toronto, in cui il 16 giugno scorso perse la vita nel crollo del palco Scott Johnson, backliner del gruppo e stretto collaboratore del batterista Phil Selway. Il tour italiano della celebre band di Oxford guidata da Thom Yorke partirà il 22 settembre dall'Ippodromo delle Capannelle, dove avrebbe dovuto cominciare il 30 giugno scorso e alternerà brani dell'ultimo album, "The king of limbs", a successi dei precedenti, da "Ok Computer" a "Kid A". Ad aprire il concerto, come previsto, sarà l'electropop di Caribou, il progetto di punta del musicista canadese Dan Snaith, che ha da poco annunciato  -  fra l'altro  l'uscita dell'album d'esordio del suo sideproject dance Daphni.
Ma non ci sono solo i Radiohead. La stagione autunnale si preannuncia ricca di live, con star del pop, del rock e dell'elettronica di calibro internazionale. 
Ad aprire la stagione, il 7 settembre, l'Electric Campfire di Villa Massimo, tradizionale showcase dell'etichetta tedesca RasterNoton. Il 12 settembre saliranno sul palco dell'XS Live (ex Distillerie Clandestine) i Jefferson Starship, cult band americana fondata da Paul Kantner dopo lo scioglimento dei Jefferson Airplane. La stessa location, il 13 e il 14 settembre, ospiterà il doppio concerto di Pete Doherty, l'"enfant terrible" del rock britannico, ex leader dei Libertines e fondatore dei Babyshambles.
La voce calda di Norah Jones incanterà il 17 settembre il pubblico dell'Auditorium con il suo seducente mix di jazz, soul, blues e pop d'autore. La cantante e pianista newyorkese presenterà, in particolare, il suo ultimo disco: "Little broken hearts". Sempre all'Auditorium, il 23 settembre, il musicista e compositore giapponese premio Oscar Ryuichi Sakamoto e il pioniere dell'elettronica europea d'avanguardia, Alva Noto, presenteranno il loro nuovo progetto "Summys", che completa il ciclo di cinque dischi iniziato nel 2003 con "Vrioon", che aveva dato inizio alla loro collaborazione.
Anche ottobre e novembre saranno ricchi di concerti da non perdere. Agli artisti italiani, come Pino Daniele e Biagio Antonacci, si sommeranno le star internazionali, come il chitarrista Slash (24 ot¬tobre, Palalottomatica), impegnato nel tour mondiale dell'album "Apocalyptic Love", lo storico gruppo postpunk Echo&the Bunnymen al Circolo degli Artisti (13 ottobre), i Cranberries (31 ottobre, Auditorium), e la popstar Mika (10 novembre, Atlantico Live) che ha da poco pubblicato il nuovo singolo "Celebrate", estratto dal suo terzo album "The origin of love", in uscita a settembre. Sempre all'Atlantico, si esibirà l'11 novembre il leggendario chitarrista Steve Vai, che presenterà l'ultimo disco da solista "The story of light", mentre il 20 novembre torneranno a Roma (al Palalottomatica) gli Skunk Anansie, con il loro rock carico d'adrenalina.