CARMEN CONSOLI: UN CAVALIERE SENZA MACCHIA

Schiva, anche se forse non proprio timida, chissà come Carmen Consoli avrà accolto la notizia del conferimento del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, un titolo onorifico di grandissimo prestigio, forse persino un po’ ingombrante da portare.
La Consoli, se non è quello allestito per un concerto, si tiene lontana dai palchi e dalle luci della ribalta; energica e sicura con la chitarra in mano, sgrana gli occhioni da cerbiatta e abbassa lo sguardo quando le viene rivolto un complimento. Non sorprende quindi che non abbia strombazzato la notizia dell’onorificenza ricevuta dal Presidente della Repubblica per essersi distinta per “meriti verso la Nazione”.
Una notizia che aveva ricevuto già nel giorno della Festa della Repubblica, lo scorso 2 giugno, mentre è di queste ultime ore la comunicazione relativa alla cerimonia ufficiale, che si svolgerà presso la Prefettura di Catania il 30 novembre e che riguarderà 35 catanesi distintisi in diversi settori.
La Consoli non si è mai preoccupata di fare le cose per piacere, ma piace perché fa le cose in cui crede, così appare sincera la sua commozione all’ufficialità della notizia, (così come si può leggere sul suo sito). e a lei, sinceramente, rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri.