Interior. Leather Bar: il trailer del film omaggio a Cruising di James Franco

Uno dei progetti più coraggiosi, sperimentali ed “estremi” dell’anno. Interior. Leather Bar è sicuramente uno dei film che farà più parlare ad inizio 2013, visto che si vedrà prima al Sundance e poi al Festival di Berlino nella sezione Panorama. E sicuramente quest’opera diretta a quattro mani da James Franco e Travis Mathews farà parecchio discutere.
A metà strada tra documentario re-immaginativo ed esperimento meta-cinematografico,Interior. Leather Bar (precedentemente conosciuto come James Franco’s Cruising) prova a raccontare i 40 minuti mai visti di Cruising, straordinario e sottovalutato film di William Friedkin. Materiale mai visto prima, ad alto contenuto sessuale, estremo e, proprio per questo motivo, censurati.
Franco e Mathews, regista queer di San Francisco, interpretano loro stessi, mentre Val Lauren (attore per Franco in Sal) dovrebbe interpretare il personaggio di Al Pacino. Gli autori vogliono indagare sulla natura di quel materiale perso per sempre, ma soprattutto sulle motivazioni che spinsero un autore sulla cresta dell’onda di Hollywood e i suoi attori a girare del materiale che sapevano benissimo sarebbe stato definito pornografico e avrebbe causato loro parecchi problemi.
Il trailer lascia intravedere un’operazione molto curata, ricercata ed artistica, per questo ancora più interessante. Una versione più corta dell’opera è stata mostrata privatamente qualche tempo fa a New York. Oggi però Interior. Leather Bar sta per mostrarsi in tutta la sua interezza: e, per magia, quei 40 chiacchierati ed inediti minuti di Cruising vedranno a loro modo per la prima volta il buio della sala. Non vediamo l’ora.