Brit award, One Direction, Coldplay, Adele e Sande tra i vincitori

Londra (Regno Unito), 21 feb. (LaPresse/AP) - Il Regno Unito ha celebrato la musica mondiale ieri sera a Londra con i Brit awards premiando le band e gli artisti che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo. Molti i riconoscimenti: dai Coldplay ad Adele, da Emeli Sande agli One direction; la giovane band ha vinto nella nuova categoria dedicata al successo globale. Louis Tomlinson del gruppo di ragazzi ha definito il premio "assolutamente strabiliante". Gli artisti americani Frank Ocean e Lana Del Ray sono stati tra gli artisti non britannici vincitori durante una cerimonia. Il cantante folk inglese Ben Howard ed Emeli Sande hanno vinto rispettivamente due trofei.
Sande è stata nominata miglior artista britannica femminile e si è portata a casa anche il titolo di miglior album per il suo debutto discografico: 'Out version of events', che è stato in testa alla classifica inglese per più di un anno. Lo slancio maggiore per la Sande si è verificato dopo la sua esibizione alla cerimonia di apertura e chiusura delle Olimpiadi a Londra. "E' un sogno", ha detto a caldo Emilie dopo aver battuto Alt-J, Mumford & Sons, Plan B e Paloma Faith per il titolo di miglior album. I Muse hanno aperto lo show ieri sera a Londra alla 02 Arena con un'intensa performance di 'Supremacy', seguita da quella degli One Direction, Taylor Swift e Justin Timberlake. Timberlake in un elegante smoking ha cantato 'Mirrors'.
La boy band invece ha eseguito 'One way or another' 'Teenage Kicks'. Sul tappet rosso Harry Style si è fermato per commentare "Questa è una grande notte. Quest'anno è stato un grande anno per noi e per la musica britannica in generale. E' bello stasera tornare a casa a festeggiare" ha detto Harry Styles sul tappeto rosso. Mumford & Sons hanno vinto il premio come miglior gruppo britannico.La cantante soul Amy Winehouse, che è morta nel 2011 per un abuso di alcol, era tra le candidate al titolo di miglior artista femminile inglese per via del suo album postumo: 'Lioness: Hidden Trasures'. Il padre della star, Mitch Winehouse, è arrivato alla cerimonia di premiazione con una camicia su cui era stata stampata l'immagine del volto di sua figlia Amy.
Ai Coldplay è stato assegnato il British Live Act (miglior performance live), battendo anche i Rolling Stones che hanno celebrato il loro 50esimo anniversario con una serie di concerti sold out l'anno scorso. Adele si è aggiudicata il premio miglior singolo britannico per il brano 'Skyfall' di James Bond. La star delle musica non era presente alla cerimonia londinese, ma ha mandato un messaggio da Los Angeles, dove si trova a fare le prove per la notte degli Oscar.
Lana Del Ray si è aggiudicata il titolo di International female, mentre Taylor Swift è rimasta a bocca asciutta. La star del country però è salita sul palco per cantare 'I knew you were trouble'. Due esibizioni per la cantante statunitense in bianco e in nero: romantica quasi nuziali nella sua prima apparizione, sexy e audace in pelle nera. La maggior parte dei premio è scelta da più di mille tra musicisti, critici e personaggi dell'industria discografica unitamente al voto del pubblico.