Messico, addio a Mark Kamins, lanciò Madonna

Mark Kamins, Dj e produttore che aiutò Madonna a conquistare il suo primo contratto discografico (con la Sire, nel 1982), è morto a Guadalajara, in Messico, all'età di 58 anni: stando alle prime notizie ribattute dalle agenzie internazionali, l'artista - da tempo affetto da problemi cardiaci - sarebbe stato colpito da un forte infarto nel capoluogo dello stato di Jalisco, dove era occupato come insegnante. Il suo decesso, riferisce l'edizione online di Billboard, è stato confermato dai familiari.
"E' con grande dispiacere che vengo a conoscenza della scomparsa di Mark", ha fatto sapere Madonna - alla quale il produttore fu legato sentimentalmente per un breve periodo - in un comunicato ufficiale: "Erano anni che non lo vedevo, ma se non fosse stato per lui non avrei mai intrapreso la carriera di cantante. E' stato il primo Dj a suonare le mie canzoni prima ancora che avessi un contratto discografico: ha creduto in me prima di tutti gli altri. Gli devo molto. Che possa riposare in pace".
Stando alle cronache non ufficiali dell'epoca, Kamins passò i primi demo di Miss Ciccone all'allora presidente della Sire Seymour Stein, che - impressionato dal talento della cantante - la mise sotto contratto a tempo di record: molto conosciuto nell'ambiente, specie nel circuito newyorchese, il Dj collaborò - negli anni Ottanta - con altri artisti di altissimo livello come David Byrne, Beastie Boys, Sinead O’Connor e UB40.
Tra le sue opere più recenti, è da ricordare la "trance-opera" realizzata con la cantante e artista Sasha Lazard messa in scena davanti a 8000 persone a Ibiza, in Spagna, nel 1999.