LONDRA, 12 MAGGIO - Amy Winehouse sarà ricordata con una mostra - evento che si terrà a Londra a partire dal prossimo 3 Luglio fino al 15 Settembre.
"Amy Winehouse: A family Portrait", questo il titolo dell'esposizione sarà un tributo dedicato alla cantante inglese tragicamente scomparsa tre anni fa. Quest'anno, infatti, la cantante di "Rehab" avrebbe compiuto 30 anni e questa mostra è un'occasione per ricordarla e accendere nuovamente i riflettori sulla sua tormentata vita. L'esposizione si terrà nel Museo Ebraico a Camden Town, quartiere a nord di Londra dove la stessa Amy ha vissuto per tantissimo tempo.
"Amy è stata sempre incredibilmente orgoglioso delle sue radici anglo-ebraiche" ci tiene a precisare il fratello della cantante Alex Winehouse, direttore creativo della Amy Winehouse Foundation che si augura " spero che il mondo verrà a vedere quest'altro lato, che non appartiene solo ad Amy, ma alla nostra famiglia tipicamente ebrea".
L'intera mostra infatti è dedicata alla vita di Amy con foto inedite, rarità e oggetti da collezione. Si potrà vedere la prima chitarra, uno dei cinque Grammy Award vinti durante la breve carriera e molti degli abiti indossati durante i concerti. Inoltre si potrà scovare e scoprire quel lato "religioso" dell'artista andando a scavare nelle radici della famiglia ebraica Winehouse.
Per Abigail Morris, Ceo del Jewish Museum di Londra : "Amy Winehouse era un'artista dotata di un immenso talento, una vera e propria icona. E' giusto che il museo ebraico nella sua amata Camden sia il luogo in cui raccontare la sua storia nell'anno in cui avrebbe festeggiato il suo trentesimo compleanno".
Una carriera folgorante quella di Amy che con soli due album all'attivo, Frank del 2003 e Back to Black del 2006, è riuscita ad imporre la sua voce e il suo talento in tutto il mondo. Inoltre la sua vita sregolata fatta di alcool e droghe e di look alquanto improbabili hanno permesso alla cantante di attirare l'attenzione diventando per molti giovani fonte di ispirazione.
Un'artista unica ed insostituibile che ci ha lasciati troppo presto in un soleggiato pomeriggio di tre anni fa: era il 23 Luglio del 2011 quando il corpo di Amy fu rinvenuto nel suo appartamento di Camden Square. Da allora la sua storia è entrata nel mito.
La mostra "Amy Winehouse: a family portrait" sarà allestita al Museo Ebraico di Londra fino al 15 Settembre. Il biglietto costerà sole 7,50 £. Per qualsiasi informazioni potete collegarvi al sito ufficiale del Jewish Museum.