Per la prima volta insieme dal vivo, Franco Battiato e Antony and the Johnsons suoneranno in anteprima a Firenze e poi all’arena di Verona, proponendo ciascuno il proprio repertorio accompagnati dai 45 elementi della Filarmonica Arturo Toscanini, una tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane.
Per Franco Battiato, il pianoforte e la direzione d’orchestra saranno affidati al maestro Carlo Guaitoli. Per Antony Hegarty e il suo gruppo, invece, avremo Thomas Bartlett al pianoforte e Rob Moose alla direzione dell’orchestra.
Queste in dettaglio le date dei due concerti: 31 agosto – Firenze, Nelson Mandela Forum; 2 settembre – Verona, Arena.
Battiato, che sarà presto impegnato nel tour promozionale del suo nuovo album Apriti Sesamo, non è nuovo alla collaborazione con la band di Antony: già nel 2008 avevano duettato in Del suo veloce volo, brano contenuto nell’album Fleurs 2 del cantautore italiano. Si tratta dell’adattamento italiano della canzone Frankenstein di Antony and the Johnsons.
Il gruppo americano non è nuovo all’Italia: è stato infatti ospite della terza serata della 63a edizione del Festival di Sanremo, dove con la sua particolarissima voce ha emozionato il pubblico interpretando la bellissima You are my sister.
“Se Dio avesse una voce” – stando alle parole di Roberto Saviano – “sarebbe quella di Antony. Femminile, maschile, d’ottone, di carne, di afro, di anziano, di bambino”.
Gli Antony and the Johnsons saranno in Italia anche il 31 agosto presso il Cavea Auditorium di Roma, per una data esclusiva del loro “She’s so blue”, programma di sole cover sotto la direzione musicale di Steven Bernstein.