C’è chi dice che si stava meglio quando si stava peggio, ma è pur vero che al giorno d’oggi, tra sala, Dvd, Blu-ray, Digital Download e la moltiplicazione ininterrotta di canali sul digitale terrestre, star dietro a tutto quello che esce su grande, piccolo e piccolissimo schermo è mica tanto facile. Capita così di perdersi per strada un film come About Cherry (ribattezzato semplicamente Cherry per l’Italia), che non solo ha un cast di lusso (Dev Patel, James Franco ed Heather Graham, oltre alla splendida protagonista Ashley Hinshaw), ma è pure di assoluta attualità se consideriamo l’ondata di film ad alto tasso di erotismo cui Hollywood e dintorni hanno deciso di dedicarsi ultimamente – da The Canyons a Don Jon passando per Nymphomaniac (se ne parlerà con un servizio ad hoc su Best Movie di Agosto).
Il film racconta la storia di Angelina, una ragazza di provincia con padre e madre alcolizzati, che si trasferisce a San Francisco con un amico e finisce per lavorare (consapevole e convinta) nell’industria del porno. Si innamora pure di un rampollo di buona famiglia (Franco), ma la storia incontra tutte le difficoltà del caso. L’idea è di raccontare, con toni assolutamente progressisti (zero moralismi), come e perché una diciottenne possa decidere di far parte del mondo delle riviste e del cinema a luci rosse. Va detto che di quel mondo si evitano le derive più sgradevoli, e la confezione è piuttosto patinata; la giovane Hinshaw concede comunque la sua bellezza alla macchina da presa con una certa generosità, come si può intuire dal trailer e dalla clip (in inglese), che vi riportiamo sotto, insieme alla locandina italiana.
Il film, che ha fatto parte della selezione ufficiale al festival di Berlino nel 2012, è da qualche giorno sugli scaffali dei negozi in Dvd e Blu-ray.