Dopo gli esempi di marketing non convenzionale apparsi in diverse città europee, ecco la conferma dai canali social dei Coldplay: A Head Full of Dream sta per arrivare
Prima ci sono stati i manifesti nella metropolitana di Londra e un poster che aveva tutta l’aria di essere una cover, ora lo stesso simbolo campeggia in bella mostra sul profilo Facebook dei Coldplay: è così che sostanzialmente la band conferma l’imminente uscita sul mercato del nuovo album di inediti, dal titolo già noto A Head Full of Dreams.
Le immagini apparse sui canali social del gruppo rappresentano la conferma ufficiale che il nuovo album dei Coldplay è dietro l’angolo: la data d’uscita, per quanto non annunciata in pompa magna dalla band, è certamente quella apparsa sui manifesti in giro per le principali città europee (da Londra a Barcellona), ovvero il 4 dicembre.
L’album sarà dunque ufficialmente sul mercato tra un mese esatto: il video silenzioso di 30 secondi apparso sul profilo Facebook dei Coldplay riprende il logo multicolore presente sui manifesti della campagna pubblicitaria e suona come l’annuncio definitivo per il pubblico.
Non che ci fossero dubbi: i fan dei Coldplay avevano già collegato quel simbolo con spirali colorate intrecciate tra loro ad un’icona apparsa sulla t-shirt indossata da Chris Martin al Global Citizen Festival dello scorso settembre. Tanto era bastato, qualche giorno fa, per supporre con ragionevole certezza che quell’esempio di marketing non convenzionale rappresentasse la comunicazione al pubblico della release del nuovo disco.
Poco si sa sul contenuto di A Head Full of Dreams, se non che la band concepisce il progetto come una summa della loro carriera, al punto da dichiarare che potrebbe essere l’ultimo, un album definitivo per la storia dei Coldplay, “il completamento di qualcosa“, una sorta di punto fermo fissato a 15 anni dal loro album di debutto Parachutes, uscito nel 2000.
Uno degli inediti contenuti nella tracklist – ancora top secret – è il brano Amazing Day presentato al Global Citizen Festival di New York nel mese di settembre: il produttore Rik Simpson ha confermato la presenza del brano nel disco in arrivo.
Il primo singolo? Certamente, in linea col Global Release Day fissato dall’industria internazionale di venerdì, arriverà a breve.
http://www.optimaitalia.com/blog/2015/11/03/i-coldplay-confermano-ecco-cover-e-release-del-nuovo-album-a-head-full-of-dreams/229867