Joe Henry si è imparentato con la famiglia reale del pop, ma questa relazione è "immateriale", ha detto a Neil McCormick. Joe Henry è uno di quegli artisti indipendenti, come Tom Waits, che sembra lavorare in un mondo musicale tutto suo.
Ironico cantastorie, racconta morali argute e sagge con la sua voce calda e spezzettata. I suoi personaggi abitano in un mondo sonoro confuso, allo stesso tempo grezzo e contemporaneo, originale e minimalista. Il suo decimo album, Civilians, racconta il suo conflitto interiore con il retro sci-fi jazz-blues.
Lungo il suo percorso, Henry è anche divenuto un produttore richiesto: ha lavorato con Elvis Costello, Ani DiFranco, Aimee Mann e una serie di veterani del soul come Solomon Burke, Bettye LaVette, Allen Toussaint, Mavis Staples, Ann Peebles, Irma Thomas e Billy Preston.
"Mi piace lavorare con artisti che hanno una loro storia da cui possono partire per poi distaccarsene."
Intorno alla metà degli anni '80, Henry ha sposato Melanie Ciccone, la sorella di Madonna, con la quale ha due figli. E' curioso notare come un artista indipendente abbia per cognata una delle icone pop più famose del pianeta.
"La conosco da quando avevo 15 anni. Lei ne aveva 17. La conosco da più tempo di mia moglie," racconta. "Abbiamo avuto un ottimo rapporto, anche perchè io non ho mai avuto bisogno di niente da parte sua. Capisco che avevamo abiettivi diversi. Non voglio sminuire la sua produzione musicale, ma ho sempre creduto che il suo personaggio fosse la sua carriera.
"Che facesse un film, scrivesse una canzone o posasse per delle foto, stava costruendo il suo personaggio e quello è stato il suo capolavoro. Non sono mai stato tentato di passarle una mia canzone il giorno del ringraziamento."
Poi nel 2000, Madonna ha rivisitato il suo twisted tango intitolato Stop facendone la sua hit Don't Tell Me.
"La gente crede che quello che faccio sia particolare, e quella è stata una grande rivalsa. La canzone aveva un testo bizzarro ma sono stato ad un suo concerto e mentre la cantava lei fece una pausa. 20000 persone hanno proseguito il verso. Così ho pensato: 'Arrivato a questo punto ho finito quello che dovevo fare?'. Quello che faccio non deve essere limitato solo alla mia interpretazione."
'Civilians' di Joe Henry uscirà questo lunedì.
MADONNATRIBE