La carriera artistica della fotografa francese Bettina Rheims ricostruita in novantaquattro ritratti di donne più o meno famose. E' la mostra 'Puoi trovare la felicità' allestita allo Spazio Forma di Milano.
Immagini spesso ardite ed erotiche - tanto che l'esposizione è vietata ai minori di 16 anni - ma anche ricche di umorismo e che si rifanno ai dipinti classici così come ai film. Il curatore Philippe Dagen ha suddiviso la mostra in otto differenti serie che si intrecciano liberamente permettendo allo spettatore di godere della potenza dei colori e della perfezione stilistica delle immagini patinate.
"E' un sogno che si realizza", ha detto l'artista alla presentazione di quella che è la sua prima retrospettiva in Italia. ''Per me è importante essere qui - ha continuato - perché è dove ho imparato l'arte, dove ho visto i dipinti che mi hanno ispirato''.
La mostra ripercorre gli ultimi 20 anni di una carriera iniziata nel 1978 con le prime fotografie ad alcune spogliarelliste. Tra le immagini ci sono molte donne famose: Monica Bellucci, Asia Argento, Sharon Stone, Claudia Schiffer e Madonna ''che mi ha cercato dopo aver visto alcuni miei primi lavori''. Ma anche donne qualunque, come le foto della serie Tokio Room, una commistione tra sesso e mangiare, o la protagonista del nuovo lavoro inedito Olga, moglie di un miliardario russo.
''Le donne sono il mio soggetto preferito'', ha spiegato la Rheims che non condivide la scelta di vietare la mostra agli under 16. E il titolo della mostra? ''E' più una domanda che un'affermazione - ha spiegato - perché nelle mie foto ci sono domande e non risposte''.



ilsole24ore.com